Categories: Calcio

Lo Zwolle blocca lo Sparta, Schahin fa volare il Roda: sfida salvezza più viva che mai

Finisce la pausa delle nazionali e le formazioni olandesi tornano in campo per il rush finale del campionato: la lotta per la salvezza si infuoca con continui capovolgimenti. Il Twente, con una gara ancora da giocare, si conferma ultimo, mentre il Roda vince di forza ad Arnhem e scavalca lo Sparta Rotterdam, puntando il NAC Breda all’ultimo posto utile per una permanenza diretta. I biancorossi di Rotterdam si devono arrendere sul campo dello Zwolle per 2-0 e Advocaat inanella la seconda sconfitta consecutiva e rovina tutto l’ottimo percorso che aveva portato il suo club in terz’ultima posizione.

MOKHTAR E PARZYSZEK BASTANO ALLO ZWOLLE: SPARTA KO

Lo Sparta arresta la sua risalita verso la permanenza diretta in Eredivisie e cade anche all’IJsseldeltastadion di Zwolle: i biancocelesti si impongono per 2-0 tornado ad assaporare la vittoria, dimenticata in questo girone di ritorno. Gli uomini di Schip ricalcano finalmente i ritmi della prima parte del campionato e sono cinici, attenti e aggressivi come non si vedeva da tantissimo tempo. Un ritorno alle origini con la pausa per le nazionali che sembra aver ricaricato mentalmente i ragazzi, pronti a combattere per un posto nei playoff Europa League. Dopo appena 2 minuti, Mokhtar fa saltare tutti dal proprio posto, incastonando l’1-0 che stende il tappeto rosso ad una facile vittoria: nella ripresa, l’opera viene chiusa dal polacco Parzyszek che mette il sigillo sul match e su 3 punti fondamentali che valgono la sesta piazza e il sorpasso sul Vitesse. Mokhtar torna alla gioia del gol: l’attaccante è uno dei tanti che rischia di lasciare lo Zwolle a fine stagione per scadenza di contratto. 8° centro nel torneo e la felicità di essersi finalmente sbloccato grazie all’ennesimo suggerimento vincente di Namli. Nella seconda frazione di gioco di accende Parzyszek alla terza marcatura utile in 2 match e alla quinta stagionale. Una vittoria dopo 3 sconfitte e un pareggio, nelle ultime 5 uscite, e la terza nel 2018: pochissimi successi per una delle squadre sorpresa del torneo. Invece Advocaat inanella il 2° ko consecutivo dopo aver abbandonato l’ultima posizione prima a scapito del Roda e successivamente del Twente. Lo Sparta si ritrova a lottare attivamente per non retrocedere, gettando alle ortiche tutto quello che di buono era stato fatto: il peggior attacco della competizione (solo 26 reti) vede passarsi davanti anche i gialloneri di Molenaar che balzano a due lunghezze di vantaggio, sconfiggendo a sorpresa il Vitesse.

SCHAHIN TRASCINA IL RODA E METTE NEI GUAI FRASER

Straordinaria prestazione per il Roda che affossa il Vitesse, nello stadio di casa, e supera lo Sparta Rotterdam in classifica, mettendo nel mirino il NAC Breda al quart’ultimo posto. La compagine giallonera stupisce per una gara perfetta, fatta di sostanza e soprattutto cinismo, caratteristica non proprio idonea agli 11 di Kerkrade. Molenaar ora spera nel miracolo con solo 4 punti di distanza dal Vreven e con Advocaat alle spalle e a 2 lunghezze di differenza. Il vero mattatore della serata è Schahin che farà passare una felicissima Pasqua a società e staff tecnico: l’attaccante inanella una doppietta che va ad aumentare il suo score fino a salire ad 8 centri in campionato. Il tris viene servito da Avdijaj: la punta kosovara è alla seconda marcatura in campionato dopo il suo arrivo dallo Schalke nel mercato invernale. Le due realizzazioni arrivano in sole 7 prestazioni e testimoniano come il ragazzo stia diventando essenziale per la conquista della salvezza. Altro grande interprete di questa seconda metà di stagione è Gustafson con i suoi continui suggerimenti: oggi determinante per il 2-0 con il quarto assist vincente e i suoi 7 gol che stanno dando il giusto apporto ad una formazione che assolutamente bisogno di continuare a vincente. Dopo 3 sconfitte consecutive giungono 2 vittorie che ribaltano la lotta per la salvezza, accreditando il Roda ad una delle più papabili pretendenti alla permanenza diretta in Eredivisie. Crolla il Vitesse di Fraser che abbandona il 6° restando bloccato alla settima piazza, ancora valida per l’accesso ai playoff Europa League: seconda sconfitta in 5 gare con 2 pareggi e una sola vittoria che stanno facendo tentennare i gialloneri e traballare la panchina del tecnico. Un campionato sempre più anonimo per i detentori della KNVB Beker che hanno fatto un grandissimo favore al Roda, tornato in corsa per la salvezza.

Andrea Mariani

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

4 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

5 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

11 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

1 giorno ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

1 giorno ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

1 giorno ago