Uno dei protagonisti della cavalcata verso la Champions del Bologna dello scorso anno potrebbe presto tornare in Italia. Ecco dove
In Italia ha fatto vedere numeri, gol e classe da vero fenomeno, ma in Inghilterra le cose non stanno andando allo stesso modo: Joshua Zirkzee, dopo aver lasciato un segno incancellabile nella storia del Bologna, non ha trovato continuità al Manchester United e ora è pronto a tornare in Serie A. I Red Devils, nonostante l’esborso economico per acquistarlo l’estate scorsa, non lo ritengono incedibile, e lui tornerebbe volentieri nel nostro Paese. Ma quali squadre sono sulle sue tracce? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.
Dalla felicità per il gol all’esordio alla frustrazione per le numerose panchine e per l’andamento della sua squadra. Zirkzee al Manchester United sta affrontando enormi difficoltà nel trovare spazio e continuità, tanto che Ten Hag lo ha escluso dall’undici titolare, con Hojlund che ha vinto il ballottaggio per essere il punto di riferimento offensivo deglla squadra inglese. I media d’oltremanica non hanno dubbi: attualmente Zirkzee è considerato un flop da 36 milioni di sterline, somma pagata dal Manchester United per acquistare il suo cartellino dal Bologna, aggirando così la clausola rescissoria. Un giudizio severo, ma non troppo distante dalla realtà di un attaccante che fatica sia in campo che fuori. Quello del fantastico giocatore ammirato a Bologna sembra ormai un ricordo sbiadito. E se fosse proprio l’aria del nostro campionato a fargli bene?
Nei giorni scorsi, quando la notizia ha iniziato a rimbalzare su diverse testate e siti italiani, sembrava soltanto una semplice indiscrezione; oggi, invece, anche dall’Inghilterra arrivano conferme: Joshua Zirkzee, in grande difficoltà al Manchester United, potrebbe tornare presto in Italia.
Il Talento olandese classe 2001, d’altronde, sarebbe felice di tornare in Italia, dove ha giocato la sua migliore stagione della sua (comunque giovane) carriera, forse già a gennaio. Ma quali sono i club che si sono interessati?
La Juventus, stando alle ultime notizie, sembrerebbe essere uno dei club più interessati a riportare Joshua Zirkzee in Italia. Il club bianconero, infatti, al momento può contare sul solo Vlahovic come terminale offensivo dato l’infortunio di Milik, il quale potrebbe riuscire a rivedere il campo solo nel 2025 e che non ha convinto appieno il mister Thiago Motta. L Vecchia Signora, però, prenderebbe in considerazione l’idea di procedere con l’operazione solo in prestito, vista la necessità di investire i soldi per comprare un difensore centrale che possa sopperire all’assenza di Bremer, il quale ha già terminato la stagione.
L’altro club fortemente interessato sembrerebbe essere il Napoli. Antonio Conte come titolare in attacco ha il suo pupillo Romelu Lukaku, ma per gennaio sarebbe intenzionato a chiedere un sostituto all’altezza per il belga, con Simeone che, quindi, sarebbe sempre più orientato verso il trasferimento. Anche in questo caso, i Partenopei potrebbero provare a spingere per un prestito, ma attenzione alle possibili sorprese.
Per quanto riguarda il Milan, club che in estate è stato vicinissimo all’acquisto di Zirkzee, l’olandese non rappresenterebbe più una priorità. Morata e Okafor, infatti, danno abbastanza garanzie a Fonseca, e la dirigenza non vuole investire soldi in quel reparto a gennaio. Che sia questo il rimpianto più grande per Zirkzee?
Quali sono le possibilità che Zirkzee torni in Italia già nella prossima sessione di mercato? L’investimento fatto dal Manchester United per portarsi a casa il talento olandese è stato esorbitante: 45 milioni di clausola rescissoria più uno stipendio vicino a 3,5 milioni più bonus. Proprio per questo motivo, i Red Devils ci penseranno ancora a lungo prima di prendere una decisione simile e far registrare, nel migliore dei casi, una minusvalenza importante.
La pista per un prestito, invece, sembra essere aperta, con i club italiani che, in questo caso, sarebbero tra i principali candidati ad assicurarsi Zirkzee almeno fino a fine stagione. Resta sempre da capire, naturalmente, se il Manchester United sarà disposto a concedere il trasferimento in prestito per il proprio attaccante: la scelta è tra cercare di rilanciarlo direttamente in casa propria, rinviando la decisione sul da farsi a luglio, oppure se mandarlo via fino a fine stagione e sperare che possa riprendersi nel migliore dei modi. La risposta arriverà, probabilmente, a gennaio.
Il Napoli di Antonio Conte vince a Genova e porta a casa tre punti pesantissimi…
Verona non è affatto fatale per il Milan che coglie in casa dell’Hellas tre punti…
Un gol di Marusic nel finale regala una vittoria preziosissima alla Lazio di Baroni, che…
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…
La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…