L’esterno kosovaro, a un passo dai bianconeri in estate, si rende protagonista in Champions e attira l’interesse delle big: a gennaio sarà guerra per lui
Poteva essere una delle stelle più brillanti di questa stagione di Serie A, e invece punisce proprio una squadra italiana. Edon Zhegrova è stato senza dubbio il migliore in campo in una partita complessa per il suo Lille, che però è riuscito a strappare un pareggio fondamentale in chiave qualificazione nella nuova Champions League, nel match in casa contro la Juventus. L’esterno kosovaro, nato in Germania nel 1999, è stato il protagonista indiscusso sulla fascia destra dei Dogues, dove per 90 minuti ha messo in difficoltà prima Cabal e poi Cambiaso. È stato lui a fornire l’assist decisivo con una giocata straordinaria a centrocampo (approfittando di un errore di Kalulu) che ha portato al gol del momentaneo 1-0 di Jonathan David. Una performance eccezionale che ha riacceso inevitabilmente le voci di mercato intorno a lui, con uno sguardo già rivolto al prossimo gennaio e al futuro. Ma quali sono i club più interessati al gioiellino kosovaro?
Il calciomercato bussa alla porta di Zhegrova: quanti rimpianti per le italiane
Per i dirigenti bianconeri, però, quello di Zhegrova non è un nome nuovo: il gioiellino classe 1999, infatti, è stato a lungo nel mirino della Juventus, con Cristiano Giuntoli che lo aveva iniziato a monitorare già ai tempi del suo incarico al Napoli, per poi inserirlo tra le priorità per rinforzare la fascia juventina durante questa estate. Inizialmente, il rapporto con il Lille sembrava promettere una trattativa agevole, ma le resistenze del club francese e un prezzo elevato hanno spinto il direttore sportivo bianconero a orientarsi prima su Nico Gonzalez e successivamente su Francisco Conceiçao.
Non solo la Juve: durante il mercato estivo, c’è stato un momento in cui Edon Zhegrova sarebbe potuto diventare un nuovo giocatore della Roma. Questo è accaduto in un momento delicato per i capitolini, ovvero quando Paulo Dybala sembrava ormai pronto ad accettare una ricchissima proposta dal Medio Oriente, per poi riconsiderare la decisione e intraprendere una trattativa con la dirigenza giallorossa, dato l’alto stipendio che percepisce ogni anno. E proprio il risparmio derivante da un suo eventuale addio avrebbe potuto finanziare l’acquisto del talento kosovaro, che ieri ha messo in seria difficoltà la retroguardia della Vecchia Signora.
E ancora, Zhegrova è stato un nome preso in forte anche da altri club italiani in cerca di un esterno. L’Atalanta, così come il Milan, lo avevano messo nel mirino prima di optare per altri calciatori.
Insomma, un’opportunità mancata per il nostro campionato che difficilmente potrà ripresentarsi, visto l’interessamento nei suoi confronti di diversi top club europei. E d’altronde Zhegrova già aveva avvertito tutti in estate: “Credo di aver dato il meglio di me stesso al Lille e che sia ora di trasferirsi in un club più grande”. E quel momento potrebbe arrivare a gennaio.
Quale sarà il futuro di Zhegrova?
Sull’esterno sinistro di Herford, si sono fiondati tantissimi club europei con una disponibilità economica elevata. In testa, al momento, sembra esserci il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, ben lontano dai livelli dello scorso anno, ma deciso a intervenire sul mercato per migliorare l’andamento della stagione. Anche Borussia Dortmund e Atletico Madrid sono decise a fare un tentativo, intenzionate ad anticipare la concorrenza ed evitare un aumento del prezzo dovuto ai tanti club interessati.
Nonostante le difficoltà dell’operazione, anche alcuni club italiani restano in corsa: la Roma e, soprattutto, l’Atalanta, che lo ha considerato un possibile grande colpo a fine stagione per sostituire la probabile partenza di Ademola Lookman (nel mirino di Real Madrid e PSG), restano alla finestra. I bergamaschi dispongono di un budget adeguato e sono pronti a muoversi, indipendentemente dalle eventuali cessioni, e se riusciranno a qualificarsi per le competizioni europee, potrebbero guidare la corsa per acquisirlo, nella speranza che nessun club riesca ad aggiudicarselo già a gennaio.
Cessione Zhegrova: il Lille fa il prezzo
A gennaio sarà comunque praticamente impossibile acquistare il talento kosovaro, considerando che con un contratto in scadenza il 30 giugno 2026, questa sarà l’ultima finestra di mercato in cui il Lille potrà chiedere una cifra elevata per lui (circa 30 milioni di euro). In estate, invece, entrando nell’ultimo anno di contratto, si potrà cercare di avviare una trattativa con un’offerta più bassa. Nel frattempo, i 7 gol e 2 assist in 16 partite tra Champions League e Ligue 1 stanno trasformandosi in un biglietto da visita sempre più prezioso a livello internazionale.