Nicolò Zaniolo potrebbe tornare in Serie A dopo l’esperienza in Premier League con l’Aston Villa: lo attende il club nerazzurro.
Sono tanti i calciatori nella storia, più o meno recente, che sono stati frenati dal proprio carattere nonostante un livello tecnico molto alto. È il caso di Nicolò Zaniolo, il trequartista ed attaccante italiano che per varie vicissitudini ha perso quell’aura da predestinato che lo circondava nei primi anni di carriera.
Zaniolo, ai tempi dei debutti con la maglia della Roma e con le selezioni giovanili della Nazionale, era apparso un enfant prodige straordinario, dalle qualità fisiche e tecniche davvero fuori dal comune. Peccato che due infortuni gravi al ginocchio ed alcuni atteggiamenti sopra le righe, soprattutto la rottura con il club giallorosso, ne abbiano parecchio minato la crescita e la continuità di prestazione.
Oggi il classe ’99 è un calciatore di proprietà del Galatasaray, squadra turca che lo ha prelevato a gennaio 2023 dalla Roma, mentre nell’ultima stagione ha militato in Premier League. Il prestito all’Aston Villa ha prodotto solo 2 reti in 25 presenze, tanto da non convincere la squadra inglese ad ingaggiarlo a titolo definitivo.
Un nuovo club nel destino di Zaniolo
Secondo alcuni ben informati, l’obiettivo numero uno di Zaniolo per il prossimo futuro è quello di tornare a giocare in Serie A. Tanto che l’ex romanista ha anche glissato sulla proposta del Villarreal, club spagnolo che si è mosso in anticipo per portarlo in Liga. Al momento il 24enne di Massa-Carrara vuole solo l’Italia.
Non mancherebbero i club italiani intrigati dall’idea di rilanciare Zaniolo in futuro. A cominciare dal Milan, passando per la Fiorentina con la tentazione Juventus sullo sfondo. Ma nelle ultime ore, come riportato dal giornalista Alfredo Pedullà, si è palesato un serio interesse da parte di un club nerazzurro.
L’Atalanta potrebbe fare sul serio per Zaniolo; questa l’ultima pazza idea di Gian Piero Gasperini, allenatore che ha rilanciato in carriera tantissimi calciatori finiti nel dimenticatoio o in un periodo nero della propria carriera. Basti pensare agli esempi di calciatori come Ilicic, Muriel, Zappacosta e via dicendo.
Zaniolo all’Atalanta è dunque una possibilità concreta, nonostante il club abbia praticamente definito la trattativa per il riscatto di Charles De Ketelaere. Il trequartista belga arriverà a titolo definitivo, il Milan ha praticato un piccolo sconto e il giocatore andrà all’Atalanta per 22 milioni di euro.