Clamoroso dietro front al Barcellona. Xavi ha cambiato idea e continuerà ad essere l’allenatore del Barça anche per la prossima stagione dopo che lo scorso 27 gennaio aveva annunciato il suo addio alla panchina blaugrana.
Dopo l’incontro con il direttore sportivo Deco e Joan Laporta, tutto è cambiato. Xavi aveva lasciato intendere che avrebbe continuato ad allenare solo se fossero state soddisfatte una serie di condizioni, ma evidentemente si è raggiunto un compromesso. In linea di principio, cambia poco. Non c’è stato alcun prolungamento ma la conferma di un tecnico che era legato al club sino a giugno del 2025. La decisione, secondo quanto riportato in Spagna, è arrivata al termine di un pomeriggio frenetico, iniziato con l’incontro tra Deco e Xavi alla Ciutat Esportiva. Da lì sono partiti per l’abitazione privata del presidente, Joan Laporta, che lo aspettava insieme al vicepresidente sportivo, Rafael Yuste in compagnia di Alejandro Echevarría , braccio destro della dirigenza seppur senza incarico ufficiale nel club o nel consiglio di amministrazione. Il vertice è iniziato alle 19,30 ed è durato quanto una partita di calcio. Dopo 90’, Mundo Deportivo e Sport hanno annunciato che Xavi avrebbe continuato fino a giugno 2025 , anno in cui scade il suo contratto.
Una sfida gigantesca per l’allenatore, che avrà un’ultima possibilità per ottenere ciò che finora non ha ottenuto: vincere tutto con il Barcellona anche da allenatore. Sinora era “solo” riuscito a centrare un successo nella Liga, ma non è riuscito ad andare avanti in Champions League. Tuttavia il modo che ha portato all’eliminazione dall’Europa per mano del PSG e la sconfitta del Clasico, ko figli entrambi di decisioni arbitrali che ancora oggi fanno discutere, lo hanno spinto a cambiare decisione. Xavi ha ritrovato slancio, spirito e determinazione per continuare. La decisione non ha sorpreso né Laporta né Deco, che già se lo aspettavano, ma i due hanno anche saputo giocarsi le loro carte. Preso atto della situazione, invece di ascoltare le famose condizioni poste da Xavi, hanno imposto anche le loro e l’allenatore le ha dovute accettare . Ora non resta che capire quale sarà l’organigramma tecnico della prossima stagione e soprattutto, quale sarà la risposta di uno spogliatoio dopo l’inversione a U di un allenatore che aveva preannunciato l’addio. L’unica certezza, per ora, è che Xavi ha fatto marcia indietro e Laporta lo ha accettato: sarà dunque lui l’allenatore del Barcellona nella stagione 2024-25.
A 90’ dalla fine della fase di campionato di Champions League si può affermare con…
Gli azzurri continuano la ricerca per il sostituto di Kvaratskhelia, e mentre lo United prende…
I biancocelesti si portano in vantaggio nella corsa al centrocampista ex Inter: il punto sulla…
I rossoneri vogliono risolvere il problema in attacco e cercano il colpaccio già a gennaio:…
I tifosi del Manchester City sono pregati di allacciare le cinture: la squadra di Guardiola…
La Roma ha finalmente messo a segno il suo primo colpo nel mercato invernale, un'operazione…