Clamoroso dietro front al Barcellona. Xavi ha cambiato idea e continuerà ad essere l’allenatore del Barça anche per la prossima stagione dopo che lo scorso 27 gennaio aveva annunciato il suo addio alla panchina blaugrana.
Decisione clamorosa: cosa gli ha fatto cambiare idea?
Dopo l’incontro con il direttore sportivo Deco e Joan Laporta, tutto è cambiato. Xavi aveva lasciato intendere che avrebbe continuato ad allenare solo se fossero state soddisfatte una serie di condizioni, ma evidentemente si è raggiunto un compromesso. In linea di principio, cambia poco. Non c’è stato alcun prolungamento ma la conferma di un tecnico che era legato al club sino a giugno del 2025. La decisione, secondo quanto riportato in Spagna, è arrivata al termine di un pomeriggio frenetico, iniziato con l’incontro tra Deco e Xavi alla Ciutat Esportiva. Da lì sono partiti per l’abitazione privata del presidente, Joan Laporta, che lo aspettava insieme al vicepresidente sportivo, Rafael Yuste in compagnia di Alejandro Echevarría , braccio destro della dirigenza seppur senza incarico ufficiale nel club o nel consiglio di amministrazione. Il vertice è iniziato alle 19,30 ed è durato quanto una partita di calcio. Dopo 90’, Mundo Deportivo e Sport hanno annunciato che Xavi avrebbe continuato fino a giugno 2025 , anno in cui scade il suo contratto.
Una decisione sfidante: Xavi contro tutti
Una sfida gigantesca per l’allenatore, che avrà un’ultima possibilità per ottenere ciò che finora non ha ottenuto: vincere tutto con il Barcellona anche da allenatore. Sinora era “solo” riuscito a centrare un successo nella Liga, ma non è riuscito ad andare avanti in Champions League. Tuttavia il modo che ha portato all’eliminazione dall’Europa per mano del PSG e la sconfitta del Clasico, ko figli entrambi di decisioni arbitrali che ancora oggi fanno discutere, lo hanno spinto a cambiare decisione. Xavi ha ritrovato slancio, spirito e determinazione per continuare. La decisione non ha sorpreso né Laporta né Deco, che già se lo aspettavano, ma i due hanno anche saputo giocarsi le loro carte. Preso atto della situazione, invece di ascoltare le famose condizioni poste da Xavi, hanno imposto anche le loro e l’allenatore le ha dovute accettare . Ora non resta che capire quale sarà l’organigramma tecnico della prossima stagione e soprattutto, quale sarà la risposta di uno spogliatoio dopo l’inversione a U di un allenatore che aveva preannunciato l’addio. L’unica certezza, per ora, è che Xavi ha fatto marcia indietro e Laporta lo ha accettato: sarà dunque lui l’allenatore del Barcellona nella stagione 2024-25.