Categories: Calcio

Wolfsburg-Schalke e Darmstadt-Ingolstadt: scontri salvezza

Nel super weekend di Bundesliga (iniziato ieri sera con la vittoria del Lipsia sul campo del Leverkusen), oltre agli scontri di alta classifica, hanno molta importanza le gare tra Wolfsburg-Schalke e Darmstadt-Ingolstadt: due veri e propri match salvezza dove è vietato sbagliare. Mentre la partita della Volkswagen-Arena è si importante ma non fondamentale, il match tra i ragazzi di Norbert Meier e quelli di Maik Walpurgis è, molto probabilmente, l’ultima speranza per credere nella salvezza. Partite calde in cui la tensione sarà ai massimi storici ma, d’altronde, la posta in gioco è altissima.

Wolfsburg-Schalke: a piccoli passi

La situazione di Wolfsburg e Schalke non sembra poi così drammatica, considerando soprattutto che le altre squadre implicate nella lotta salvezza non fanno punti. Nel calcio, però, mai dire mai ed è per questo che la gara di oggi ha una grande importanza: chi porta a casa il bottino pieno si mette in una situazione di relativa tranquillità. I padroni di casa, quattordicesimi, con una vittoria potrebbero prendere punti alle dirette concorrenti, impegnate o in scontri diretti o in gare non semplici. I Wölfe, inoltre, vogliono i tre punti per sfatare il tabù casalingo dove non hanno ancora mai vinto; oggi sembra essere l’occasione perfetta per invertire questa tendenza. Diverso il discorso in casa Schalke dove, i Knappen, vogliono proseguire il loro ottimo stato di forma; i ragazzi di Markus Weinzierl, dopo un inizio disastroso, hanno realizzato undici punti in cinque partite risalendo dall’inferno. In questo filotto di risultati utili lo Schalke, in trasferta, ha sempre pareggiato: è arrivato il momento di vincere lontano da casa per allontanarsi, quasi definitivamente, dalla zona calda.

Darmstadt-Ingolstadt: si salvi chi può

Partita dai toni drammatici quella che mette di fronte il Darmstadt e l’Ingolstadt; i padroni di casa, nonostante siano momentaneamente salvi, viaggiano su un filo sottile che in ogni momento può essere spezzato; disperata la situazione dei ragazzi di Walpurgis (alla prima su una delle panchine più calde della Bundesliga), ultimi con soli due punti fatti. Il Darmstadt, reduce da due sconfitte consecutive, vuole invertire la rotta per non rischiare brutta sorprese; oggi, infatti, per gli uomini di Meier è fondamentale non perdere è giocare in casa, dove sono arrivati tutti gli otto punti, può essere un aiuto decisivo. Non ha alternative l’Ingolstadt che, per mantenere accesa la debole fiamma della salvezza, oggi deve vincere; per come stanno andando le cose è difficile pensare ad un finale diverso dalla retrocessione ma gli uomini di Walpurgis hanno il dovere di provarci ed il cambio di allenatore potrebbe essere stata la scintilla per uno scatto d’orgoglio.

Due gare fondamentali per il discorso salvezza: Wolfsburg-Schalke e Darmstadt-Ingolstadt valgono tanto e per chi le sbaglia potrebbero essere guai.

Saverio Fattori

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

20 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

21 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

22 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

3 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

3 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

3 giorni ago