Nel super weekend di Bundesliga (iniziato ieri sera con la vittoria del Lipsia sul campo del Leverkusen), oltre agli scontri di alta classifica, hanno molta importanza le gare tra Wolfsburg-Schalke e Darmstadt-Ingolstadt: due veri e propri match salvezza dove è vietato sbagliare. Mentre la partita della Volkswagen-Arena è si importante ma non fondamentale, il match tra i ragazzi di Norbert Meier e quelli di Maik Walpurgis è, molto probabilmente, l’ultima speranza per credere nella salvezza. Partite calde in cui la tensione sarà ai massimi storici ma, d’altronde, la posta in gioco è altissima.
La situazione di Wolfsburg e Schalke non sembra poi così drammatica, considerando soprattutto che le altre squadre implicate nella lotta salvezza non fanno punti. Nel calcio, però, mai dire mai ed è per questo che la gara di oggi ha una grande importanza: chi porta a casa il bottino pieno si mette in una situazione di relativa tranquillità. I padroni di casa, quattordicesimi, con una vittoria potrebbero prendere punti alle dirette concorrenti, impegnate o in scontri diretti o in gare non semplici. I Wölfe, inoltre, vogliono i tre punti per sfatare il tabù casalingo dove non hanno ancora mai vinto; oggi sembra essere l’occasione perfetta per invertire questa tendenza. Diverso il discorso in casa Schalke dove, i Knappen, vogliono proseguire il loro ottimo stato di forma; i ragazzi di Markus Weinzierl, dopo un inizio disastroso, hanno realizzato undici punti in cinque partite risalendo dall’inferno. In questo filotto di risultati utili lo Schalke, in trasferta, ha sempre pareggiato: è arrivato il momento di vincere lontano da casa per allontanarsi, quasi definitivamente, dalla zona calda.
Partita dai toni drammatici quella che mette di fronte il Darmstadt e l’Ingolstadt; i padroni di casa, nonostante siano momentaneamente salvi, viaggiano su un filo sottile che in ogni momento può essere spezzato; disperata la situazione dei ragazzi di Walpurgis (alla prima su una delle panchine più calde della Bundesliga), ultimi con soli due punti fatti. Il Darmstadt, reduce da due sconfitte consecutive, vuole invertire la rotta per non rischiare brutta sorprese; oggi, infatti, per gli uomini di Meier è fondamentale non perdere è giocare in casa, dove sono arrivati tutti gli otto punti, può essere un aiuto decisivo. Non ha alternative l’Ingolstadt che, per mantenere accesa la debole fiamma della salvezza, oggi deve vincere; per come stanno andando le cose è difficile pensare ad un finale diverso dalla retrocessione ma gli uomini di Walpurgis hanno il dovere di provarci ed il cambio di allenatore potrebbe essere stata la scintilla per uno scatto d’orgoglio.
Due gare fondamentali per il discorso salvezza: Wolfsburg-Schalke e Darmstadt-Ingolstadt valgono tanto e per chi le sbaglia potrebbero essere guai.
Ronaldo il Fenomeno vuole continuare ad essere presidente, ma a modo suo. Basta con le…
Alla presentazione ufficiale del torneo hanno partecipato vari nomi illustri del calcio italiano. La finale…
Il 2024 è finito per il Belgio ma la chiusura dell’anno solare potrebbe coincidere anche…
Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…
Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…