Categories: Calcio

Willian trascina il Chelsea: due a zero al Tottenham

Mourinho contro il Chelsea; solo questo valeva il prezzo del biglietto; Il Tottenham cercava l’aggancio al quarto posto occupato proprio dai Blues. I ragazzi di Lampard volevano reagire dopo un periodo piuttosto complicato. Il match è stato un vero e proprio insegnamento tattico inflitto allo Special One che subisce la prima sconfitta contro una squadra già allenata (nei tredici precedenti aveva ottenuto dodici vittorie e un pareggio). Protagonista assoluto Willian, autore della doppietta decisiva. Il Chelsea si rialza, il Tottenham deve riflettere su un dato: con Mou, nei due big match giocati, sono arrivate due sconfitte.

Tottenham, passaggio a vuoto

Gli Spurs non sono mai stati in partita; il quartetto offensivo è stato perfettamente arginato dal Chelsea bravo a non far ragionare Alli e a raddoppiare costantemente i due esterni offensivi dei Blues, Lucas e Son. Per il sudcoreana serata da dimenticare sia per la prestazione sia per il rosso ricevuto; in generale tutto il Tottenham ha vissuto una giornata storta. La cosa grave è stata l’incapacità di porre rimedio a un Chelsea perfetto tatticamente. Chi esce male da questa partita è Mourinho; il tecnico raramente si è visto così in difficoltà nella lettura del match e ora nel Boxing Day dovrà ritrovare gioco e vittoria per non perdere altro terreno dal quarto posto.

Chelsea, la partita perfetta

Vincere in casa del Tottenham, dominando per novanta minuti dopo un periodo negativo, non era per nulla semplice. Il Chelsea ci è riuscito grazie a una gara preparata perfettamente da Lampard ed eseguita ancora meglio dagli interpreti. Il risultato finale è una vittoria ossigenante per i Blues che consolidano il quarto posto e dimostrano di essere la candidata principale per prendere l’ultimo posto utile alla prossima Champions League. Ora le fatiche del Boxing Day con la speranza di ricevere qualche regalo dal mercato. Questa rosa, con qualche innesto, può togliersi soddisfazioni importanti.

fattori.saverio

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

16 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

17 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

23 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

2 giorni ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

2 giorni ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

2 giorni ago