Il West Ham si aggiudica il London derby battendo il Tottenham allo stadio Olimpico grazie al goal di Lanzini consegnando con tutta probabilità il titolo al Chelsea.
Fuori giri
Dopo 9 vittorie consecutive per il Tottenham è arrivata la battuta d’arresto forse più dolorosa non solo per aver perso un derby molto sentito, ma soprattutto per il fatto di veder scappar via definitivamente il sogno di conquistare la Premier League 16/17. Per gli Spurs una prova decisamente opaca, nulla a che vedere con quella brillante mostrata poco più di una settimana fa nell’altro derby londinese contro l’Arsenal. Gli uomini di Pochettino non sono mai riusciti a trovare la loro consueta fluidità di manovra, e nemmeno gli uomini più rappresentativi hanno trovato gli spazi nei quali solitamente sanno essere devastanti. Il Tottenham ha sofferto particolarmente la grande tenacia degli avversari pronti a coprire ogni linea di passaggio concedendo ben poco in fase difensiva. Nelle poche occasioni avute ci ha pensato uno strepitoso Adrian a dire di no con almeno 2 interventi notevoli. A questo punto le speranze di titolo per gli Spurs sono ridotte al lumicino e solamente il Chelsea può buttar via questo campionato anche alla luce di un calendario non particolarmente impegnativo almeno sulla carta.
Spirito Hammers
Il West Ham gioca una delle migliori partite della stagione e conquista la salvezza davanti ad un pubblico finalmente caldo in stile Upton Park. Gli Hammers privi all’ultimo anche di Andy Carroll, hanno gettato letteralmente il cuore oltre all’ostacolo contro un avversario tra i più in forma dell’intera Premier concedendo rarissime opportunità sventate alla grande da Adrian. Un successo meritato per il West Ham che fin dall’inizio ha mostrato una grinta e una voglia che raramente si sono visti in questa stagione specialmente tra le mura amiche. Da sottolineare stasera la grande compattezza difensiva grazie alla linea a 3, mentre davanti ha fatto la differenza Manuel Lanzini che oltre alla rete decisiva ha creato scompiglio nella retroguardia del Tottenham mettendo in risalto il suo indiscusso talento. Con la salvezza ormai raggiunta l’obiettivo principale sarà chiudere la stagione con prove come quella di stasera cominciando con più serenità a dare uno sguardo al futuro.