“Lo strano caso del Borussia Monchengladbach”; potremmo definire così la stagione delle Fohlen iniziata male e che solo ora sta prendendo una piega consona al valore della squadra. Il nuovo allenatore Dieter Hecking sembra essere riuscito nel compito di riportare a galla un gruppo che stava pericolasamente affondanto nelle acque della Bundesliga. La gara contro il Werder Brema è una vera e propria prova del nove perché è contro una diretta concorrente e soprattutto i Grün-Weißen sono in un momento completamente opposto rispetto a quello del Borussia. Il match del Weserstadion è fondamentale per capire quale strada prenderà la stagione del Werder e del Gladbach.
Werder Brema, necessità di fare punti
Il 2017 del Werder Brema non è iniziato nel migliore dei modi: tre sconfitte consecutive con sette goal subiti e quattro realizzati. Vero che i ragazzi di Alexander Nouri hanno incontrato, in successione, Borussia Dortmund e Bayern Monaco ma è altrettanto vero che questi tre stop pesano come un macigno nella classifica dei Grün-Weißen. Oggi sarà importante dare continuità di prestazione perché il Werder gioca ma ha dei momenti di black out totale nei quali viene constantemente punito. Servono punti, possibilmente tre, dal momento che i soli sedici punti non fanno dormire sogni tranquilli il Werder; vincere per iniziare un nuovo 2017 e continuare a sperare in una salvezza che al momento sembra irraggiungibile.
Borussia Monchengladbach, facciamo nove
Se il 2017 del Werder Brema è inizato nel peggiore dei modi, quello del Borussia Monchengladbach ha preso una strada completamente nuova: sette punti in tre partite più la qualificazione in DFB-Pokal rendono più che positivo l’inizio anno delle Fohlen. Serviva il cambio di allenatore per svegliare una squadra che stava interpretando la parte della bella addormentata? Si, ma soprattutto servivano nuovi stimoli perché in un mese non si passa da brocchi a fenomeni. Serve la prova del nove per vedere se il Gladbach è realmente guarito; dopo due vittorie consecutive in campionato vincere sul campo del Werder renderebbe ufficiale la rinascita delle Fohlen e avviserebbe la Fiorentina.