L’attesa è finita, finalmente si gioca Werder Brema-Amburgo; il derby del Nord, l’eterna sfida tra le due squadre che hanno disputato, nella storia della Bundesliga, più campionati di tutti (cinquantuno l’Amburgo e cinquanta per il Werder). Sfida storica tra i due club più importanti in Germania anche se oggi non stanno passando un gran momento; il Werder Brema, dopo aver superato la paura retrocessione, ora sogna una clamorosa qualificazione in Europa League (sono cinque i punti di ritardo dal sesto posto occupato dal Friburgo, uscito con le ossa rotte dalla gara con il Lipsia). L’Amburgo, invece, ha solo un punto di vantaggio rispetto all’Augsburg (che in questo momento disputerebbe i playoff) e non può permettersi passi falsi. Due squadre storiche che quest’anno hanno dovuto lottare principalmente per la salvezza ma indipendentemente dalla posizione che occupano in classifica il derby del Nord ha sempre un fascino particolare.
Werder Brema, vincere per darsi una spinta in più
Parlare di numeri e statistiche in questa partita è deleterio. I ragazzi di Nouri sono migliorati e dopo una prima parte di stagione davvero difficile sognano la qualificazione alla prossima Europa League; il passo falso di ieri del Friburgo lascia aperte qualsiasi tipo di porte. I biancoverdi sono nel loro migliore momento stagionale e questo può essere un problema per l’Amburgo che avrà l’arduo compito di arginare il Werder. I Grün-Weißen, in questo rettilineo finale, vogliono darsi la spinta in più per concludere al meglio una stagione che può ancora regalare grandi soddisfazioni.
Amburgo, servono punti
Dopo aver battuto l’Hoffenheim, l’Amburgo è costretto a fare punti nella partita più delicata di tutta la stagione. Il derby del Nord è un match particolare che può portarti gioie e dolori; i ragazzi di Gisdol si trovano esattamente a metà tra queste due emozioni che sono rappresentate dalla salvezza (gioia) e dal doversi giocare lo spareggio per restare in Bundesliga (dolore). Si trova in bilico l’Amburgo, con un derby del Nord da giocare; una gara che va oltre i semplici tre punti.