La favola del VVSB potrebbe continuare fino a concludersi con un vero miracolo: il club in questione è una formazione amatoriale che è riuscita ad arrivare fino alle semifinali della coppa nazionale. L’avversario, che divide la rosa dalla gloria, è l’Utrecht. Un ostacolo non da poco, ma ormai niente si può definire scontato. Intanto capiamo bene chi è il VVSB e dove milita.
Il VVSB nasce nel 1931 e la caratteristica principale è avere solo giocatori di livello amatoriale. La società nel 2009-2010 si aggiudica la Hoodfklasse insieme alla promozione nella nuova Topklasse, inaugurata proprio nel 2010-2011. La Topklasse incarnerebbe (attualmente) la nostra Lega Pro, anche se il livello è molto più basso rispetto alla competizione italiana. Al torneo partecipano squadre amatoriali divise in due gironi da 16 club: il primo gioca il sabato, l’altro la domenica. Le due prime classificate si affronteranno in una finalissima per l’accesso all’unica promozione in Eerste Divisie. Se la squadra campione rifiuta la promozione, la squadra perdente ha la possibilità di essere promossa in Eerste Divisie. Se anche la squadra perdente rifiuta la promozione, per quella stagione non ci sono promozioni in seconda serie. Attualmente il VVSB occupa l’ottava posizione nel girone della domenica, dopo una sonora sconfitta per 4-2 sul campo del WKE. Il club ha totalizzato 31 punti in 21 gare, andando a segno 31 volte (media di 1,47 reti a match) e subendo solo 19 gol (0,9 di media per incontro). Quest’anno le prime sette di ogni girone potranno accedere alla nuova Tweede Divisie, una categoria ulteriore tra l’Eerste Divisie (attuale Serie B italiana) e la Topklasse (Lega Pro che diventerà la nostra attuale Serie D). Il sogno sarebbe quello di accedere in finale di coppa nazionale e essere promossi nel nuovo torneo professionista olandese.
Il VVSB è giunto in semifinale nella KNBV Beker ovvero nella Coppa d’Olanda. Tutto inizia nei 32/i di finale dove il club amatoriale supera il Rijnsburgse ai calci di rigore. Dopo il 2-2 nei tempi regolamentari, gli extra time si chiudono sul punteggio di 3-3. I rigori sono fatali ai padroni di casa che soccombono per 6-5. Protagonista della gara van Niel, mattatore con una doppietta importantissima. I 16/i sono molto più ostici, poiché il tabellone pone davanti ai nostri eroi, l’Emmen, squadra che milita nell’Eerste Divisie. Forte del proprio pubblico, il VVBS si impone con un risultato straordinario: 3-1, con van Niel ancora a segno e accesso diretto agli ottavi di finale. Una vera e propria impresa per il club che stenta a credere ai propri occhi. Agli 8/1 approda un altra squadra amatoriale, il Capelle. Il match, soprattutto nel primo tempo, risulta molto più equilibrato, visto il livello di entrambe le rose. Nella ripresa, il VVSB prende il sopravvento e rifila 3 reti in rapida successione agli avversari in vantaggio di un gol. Nel finale è inutile la realizzazione del 3-2. Altro successo e competizione che non vuole terminare per questa sorprendente formazione.
I quarti si rivelano difficilissimi: il club amatoriale dovrà affrontare il Den Bosch, squadra di Eerste Divisie, in trasferta. I primi 45 minuti sono un vero incubo: in mezz’ora, i padroni di casa, passano in doppio vantaggio e mettenono un serio sigillo sul passaggio del turno. Nella ripresa gli ospiti resistono e provano a colpire in contropiede. Poi accade quello che non ti aspetti, il vero miracolo calcistico: all’82’ Bekooij accorcia le distanze rigenerando i propri compagni. Neanche il tempo di mettere il pallone al centro del campo che van der Slot, servito da Tavilla, sigla il 2-2 e fa esplodere il settore ospiti. In solo 2 minuti il VVSB ha recuperato un match che sembrava già scritto e segnato, ma l’impresa non si conclude qui. All’87’ Parami gonfia la rete dopo un intervento goffissimo dell’estremo difensore avversario. Una papera che manda in estasi i sostenitori gialloviola e li qualifica per la semifinale. Ecco il video della rete della vittoria:
Una squadra amatoriale in Coppa d’Olanda manca da circa 40 anni e ora il VVSB rischia anche di approdare in finale. L’Utrecht è un Everest da scalare, ma i ragazzi ci credono. Ecco le parole di Parami, autore del gol che ha chiuso la rimonta contro il Den Bosch, che lavora come commesso ai grandi magazzini HEMA un centro commerciale alla periferia dell’Aja: “Non abbiamo mai smesso di crederci nemmeno sullo 0-2 e abbiamo raggiunto qualcosa di incredibile e indimenticabile”.
Spesso non bisogna essere grandi per sognare, l’importante è sentirsi come Davide quando affrontò Golia…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…
La piattaforma di streaming web che possiede i diritti della Serie A fa una piacevole…
La Juventus di Thiago Motta centra a Monza un successo storico. La vittoria rappresenta una…
La Roma di Claudio Ranieri torna a sorridere e si regala un natale sereno. Manita…
I biancorossi vanno sempre più a fondo e per il futuro di Nesta sono le…