La Juventus torna a vincere, Vlahovic a segnare e Thiago Motta a convincere. La serata del Ferraris, che si chiude fra l’altro con il sesto clean sheet stagionale e con la prima rete in campionato di Conceicao, rasenta quasi la perfezione per i bianconeri e lascia in eredità, oltre alla momentanea testa della classifica, la sensazione di una svolta definitiva.
Dusan Vlahovic si è scrollato di dosso le critiche reagendo anche un po’ sopra le righe alle attenzioni riservatagli in queste settimane. MVP di Genoa – Juventus, il suo è un caso quasi risolto. Questione di numeri e prospettive. L’attaccante serbo, a conti fatti, ha segnato quattro gol in sei partite dunque è largamente al di sopra della media della scorsa stagione, quando chiuse a quota sedici. Deve solo “spalmarli” un po’ meglio: in campionato, sinora due doppiette in due partite, ma è rimasto a secco nelle altre tre. Tuttavia se, e tutto lo lascia credere, si adatterà ai meccanismi di gioco di Thiago Motta è destinato ad andare largamente in doppia cifra.
Un Vlahovic ritornato in grande spolvero giustifica anche l’operazione economica oltre che tecnica. Il suo, nel bilancio della Juventus, è un costo importante, ma, alla luce del rendimento, anche giusto. Allo status quo il calciatore serbo costa alla Juventus circa 40 milioni di euro l’anno. 23 per lo stipendio e altri 16 che vanno a bilancio come ammortamento. A gennaio dell’anno prossimo, il costo scenderà ulteriormente. E in caso di rinnovo per altri quattro anni, come è nell’idea della Juventus, l’incidenza sulle casse scenderebbe a cifre irrisorie per il budget di un top club, in quanto andrà ad esaurirsi nel tempo il costo legato all’ammortamento di un acquisto di 75 milioni.
Numeri alla mano, un rinnovo a dieci milioni di euro, sebbene la cifra possa legittimamente sollevare più di qualche suggestione, è un affare anche per la Juventus, perché comunque tratterrebbe in bianconero, senza ricomprarlo o andare alla ricerca di un sostituto di pari valore, un calciatore che ha delle prospettive comunque molto importanti e la possibilità di raggiungere un valore molto più alto rispetto al costo. Il calcio è semplice e lo ha ricordato Giuntoli: un elemento in rosa che guadagna tanto ma vale tante volte di più rappresenta comunque un patrimonio. Ai tifosi bianconeri, come legittimo che sia, interessano più i gol che i conti ma anche la loro spinta potrebbe spianare la strada verso il rinnovo. In questo senso, le due reti messe a segno con il Genoa, alzano l’indice di gradimento verso l’altro, agevolando il percorso verso la firma.
Questo tipo di intervento in allenamento non è raro, ma la sua intensità ha lasciato…
I bianconeri sono alla ricerca di un centrocampista che possa alzare il livello del reparto…
I viola puntano con forza l’esterno crociato: formula, cifre e occhio alla concorrenza di un’altra…
Neymar torna in Brasile, a casa sua. L'attaccante sudamericano è in procinto di chiudere la…
L’Atalanta arriva alla sfida di Champions League con lo Sturm Graz, avversario largamente alla portata, dopo…
I due club sono pronti a sfidarsi fino all’ultimo milione per un obiettivo di mercato…