Vitolo giocherà la prima parte della stagione 2017/2018 agli ordini di mister Manolo Márquez vestendo la maglia del Las Palmas mentre da gennaio 2018 in poi sarà un giocatore dell’Atletico Madrid, l’ex giocatore del Siviglia andrà cosi a migliorare prima il reparto d’attacco della squadra delle Canarie e poi, agli ordini del Cholo Simeone, proverà a dare l’assalto alla Liga e alla Champions League, due trofei che non ha mai vinto in carriera.
Partiamo dal Las Palmas, la squadra delle Canarie, dopo aver completato la scorsa stagione al 14esimo posto, ha confermato buona parte del proprio reparto d’attacco, Vitolo andrà cosi a rinforzare il tridente di trequartisti alle spalle dell’unica punta che con tutta probabilità sarà ancora Kevin Prince Boateng. Sulla trequarti l’ex calciatore del Siviglia andrà ad occupare la fascia di destra, al centro agirà Tana con Jonathan Viera a sinistra, un tridente questo pieno di tecnica e fantasia, tutti e 3 i giocatori in questione sanno saltare l’uomo e fornire assist ai compagni, fondamentale sarà vedere cosa riuscirà a combinare Boateng agendo da punta centrale, le sue caratteristiche non sono propriamente adatte al ruolo ma nella scorsa stagione si è destreggiato molto bene.
Per Vitolo sarà sicuramente un modo di rodare gambe e motivazioni in vista dell’avventura ai colchoneros che potranno acquistarlo solo nel mercato invernale per via del blocco del mercato inflitto dal TAS a causa di irregolarità riscontrate nel tesseramento di giocatori minorenni. Una fattore che potrebbe portare benefici sia allo stesso Vitolo che al Las Palmas è il fatto che il giocatore spagnolo non avrà pressoché nessuna pressione addosso e che quindi potrà giocare il suo calcio nella miglior maniera possibile in una squadra che diverte e si diverte giocando palla a terra con velocità e tecnica.
Detto dell’impatto di Vitolo al Las Palmas passiamo a quello sull’Atletico Madrid, una squadra di alto rango che trova nel suo comparto offensivo giocatori del calibro di Griezmann e Gameiro. Nonostante un inizio di stagione complicato i colchoneros sono riusciti a qualificarsi direttamente alla fase a gironi della Champions League, una competizione che Vitolo vuole assolutamente provare a vincere dopo aver alzato al cielo ben 3 Europa League consecutive con la maglia del Siviglia.
Come dicevamo l’attacco a disposizione di Simeone è davvero di altissimo livello, sia tecnico che fisico. Griezmann è rimasto vista l’impossibilità della società di poter acquistare un degno sostituto, accanto a lui troviamo un Gameiro che ha una voglia matta di conquistare un posto da titolare, al fianco ovviamente dell’imprescindibile Petit Diable, a seguito di una stagione, quella scorsa, conclusa con la consapevolezza di essere riuscito solamente in rare occasioni a giocare per tutti i 90 minuti una partita. L’altra punta è Fernando Torres che ormai sembra aver deciso di concludere la sua splendida carriera ai rossi bianco blu di Madrid. Ci aggiungiamo un quarto nome per quanto riguarda gli attaccanti dell’Atletico Madrid ed è Carrasco, il giocatore belga ha giocato ben 35 partite nella Liga la scorsa stagione arrivando alla doppia cifra nei gol segnati, 10.
Detto dei componenti dell’attacco dei colchoneros proviamo ad immaginare l’impatto che potrebbe avere Vitolo in questo reparto. Vitolo innanzitutto è un esterno d’attacco, preferisce giocare a destra ma non disdegna il lato opposto e all’occorrenza è stato anche utilizzato come centrocampista centrale. Nel 4-4-2 di Simeone, l’ex giocatore del Siviglia andrebbe a lottare per una maglia da titolare con Carrasco, autore come dicevamo qui sopra di un’ottima stagione, un ballottaggio interessante che porterebbe l’allenatore dell’Atleti ad avere comunque un ricambio di prima qualità in panchina. Cambiando modulo potremmo ipotizzare anche un 4-3-3, a quel punto Vitolo andrebbe ad agire largo a destra oppure come mezzala visto che anche con il doppio tridente tra centrocampo e attacco ci sarebbe Carrasco a lottare per un posto da titolare.
Da gennaio in poi, una cosa è certa, l’Atletico Madrid migliorerà il suo reparto d’attacco, un giocatore come Vitolo sarebbe un tassello importante per qualsiasi top club d’Europa e Simeone siamo sicuri si stia già fregando le mani, l’esterno offensivo classe 1989 dovrà prima però dedicarsi completamente alla causa del Las Palmas dove troverà certamente un’ambiente perfetto per preparare quella che potrebbe essere l’avventura più importante della sua carriera.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…