Il Vitesse si risveglia e, dopo un passo altalenante, inanella la terza vittoria consecutiva: il NAC Breda è poca roba per l’armata giallonera che riesce a ribaltare il momentaneo 1-0 ospite. Nella ripresa sale in cattedra Odegaard che sta trascinando il club di Arnhem: il talento, in prestito dal Real Madrid, non gonfia la rete ma regala due assist vincenti che permettono alla rosa di strappare un largo risultato.
ODEGAARD TRASCINA IL VITESSE: TERZO POSTO POSSIBILE?
Il Vitesse accorcia le distanze dall’AZ, in attesa della gara degli 11 di Alkmaar: i gialloneri si sono svegliati nel girone di ritorno, mettendo in cassaforte il 4° risultato utile nelle ultime 5 partite. Dopo il pari contro l’Heerenveen, la brusca frenata all’Hitachi Capital Mobility Stadion ha dato un sonoro schiaffo alla compagine che non ha più sbagliato un colpo. Tre successi consecutivi e un terzo posto che si è avvicinato notevolmente con il passo incerto del Feyenoord che ha pensato bene di riaccendere la lotta per il gradino più basso del podio. L’AZ, in grande spolvero, è caduto proprio nello scorso weekend e, con il successo contro il NAC Breda, il gap è momentaneamente di una sola lunghezza dai biancorossi.
Il vero trascinatore della formazione di Arhnem è Odegaard che si è improvvisamente acceso in questo 2019: nelle ultime tre gare, il suo apporto è stato determinante con assist e gol che hanno permesso di strappare un totale di 9 punti. Contro il NAC Breda, il match non è stato proprio una passeggiata, almeno nella prima frazione di gioco: gli ospiti hanno trovato il vantaggio con Korte ma vengono travolti nella ripresa. Il norvegese non ha la gioia di gonfiare la rete, ma regala ai suoi compagni due assist vincenti che permettono di ribaltare lo svantaggio. Odegaard aveva chiuso in crescendo il 2018 con due realizzazioni negli ultimi 2 appuntamenti del girone d’andata: nel 2019, l’attaccante, era rimasto a secco fino alla sconfitta con il Groningen. Dopo il ko ha messo a segno due reti in 3 incontri, sottolineando un margine di crescita incredibile. Sembra essersi finalmente consacrato e ogni ottima prestazione è un messaggio inviato a Madrid: 5° centro in 21 gare per il talento impiegato sia come laterale d’attacco, in un 4-3-3, che come centrocampista esterno, in un 4-4-2. Aggiungiamo anche 7 assist vincenti che portano a 12 i contributi al gol per il norvegese.
A beneficiare di questi numeri è sicuramente il Vitesse che mette nel mirino un 3° posto che sembrava impossibile con il passo altalenante dei gialloneri. Al momento, attendendo i match di AZ e Feyenoord, le due società sono distanti, rispettivamente, uno e 3 punti. Il 2019 è partito sicuramente meglio e questo ha dato molta fiducia alla compagine di Slutski: in casa resta il rendimento migliore con 8 vittorie, 3 pareggi e un solo ko con una serie positiva paragonabile a quella dell’Ajax alla Johan Cruijff Arena. Le difficoltà arrivano lontani dal GelreDome dove il passo è identico a quello del Groningen, formazione in lotta per la salvezza. Serve un cambio di mentalità fuori dal proprio stadio, ma le ultime gare hanno sottolineato un salto di qualità per il Vitesse che non può più permettersi di abbassare la guardia.