La venticinquesima giornata di Liga si chiudeva con un monday night di grande importanza. Il Real Madrid doveva rispondere ai successi di Barcellona e Atletico Madrid per avvicinarsi alla vetta ad una settimana dal derby; per la Sociedad, invece, la possibilità di avvicinarsi al quarto posto occupato dal Siviglia. Novanta minuti di fuoco per capire meglio il futuro di due squadre in un campionato sempre più emozionante. Una partita stregata per le Merengues che, nonostante le assenze (pesantissima quella di Benzema), hanno creato senza però riuscire concretizzare; alla fine la sconfitta è stata evitata da Vinicius alla centesima presenza in maglia Real. Un gol importantissimo anche se ora per i ragazzi di Zidane non ci sono alternative: domenica prossima o vince il derby o è fuori dalla corsa.
Vinicius, un gol per sperare ancora
Il gol di Portu, che aveva interrotto i 458 minuti di imbattibilità di Courtois, aveva quasi affossato il Real Madrid; le Merengues, però, hanno dato un’altra dimostrazione di come questa squadra non abbia nessuna intenzione di mollare. In una serata in cui Casemiro è stato stranamente impreciso ci ha pensato Vinicius, entrato dalla panchina, a salvare il risultato. Un gol fondamentale soprattutto a livello psicologico: il Real è ancora vivo e domenica darà tutto per mettere ulteriore pressione ad un Atletico che, nonostante la partita in meno, non può assolutamente considerarsi tranquillo.
Real Sociedad, rabbia finale
Una speranza durata novanta minuti; alla Real Sociedad non è bastata una buona prestazione (e anche un pizzico di fortuna) per uscire da Valdebebas con i tre punti. Un pareggio difficile da digerire specie perché, la vittoria, avrebbe portato Portu e compagni a meno quattro dalla zona Champions. Il Siviglia resta a più sei ma i ragazzi di Alguacil tornano a casa con la conferma di essere una bella squadra e di potersela giocare fino alla fine.