All’estadio de la Ceramica il crocevia delle stagioni di Villarreal ed Atlético Madrid. Submarino amarillo contro colchoneros, Gerard Moreno contro Suarez: il posticipo di Liga prometteva spettacolo e, forse, una prima bozza di verdetto per il campionato, coi padroni di casa che rincorrevano disperatamente la zona Champions e gli ospiti decisi a scrollarsi di dosso la pressione delle pretendenti al titolo. Lo 0-2 finale non ha deluso le aspettative.
L’approccio di Villarreal ed Atlético è stato lo specchio dello stato di forma con cui le squadre sono arrivate al match. Emery in settimana aveva smorzato gli entusiasmi dell’approdo agli ottavi di Europa League: “La nostra priorità resta la Liga e l’Atlético è una squadra temibile”; lo spagnolo, consapevole del momento non idilliaco dei suoi in campionato (5 pareggi ed una sconfitta nelle ultime 6) ha proposto una squadra decisamente a trazione anteriore, che nel primo tempo non si è risparmiata ed ha creato diversi pericoli alla retroguardia del Cholo. Simeone sta vivendo il peggior periodo della sua stagione: i punti persi col Levante e la pesante sconfitta in Champions col Chelsea avrebbero potuto gravare sulla testa dei suoi calciatori, che però hanno retto bene l’offensiva costante del submarino, trovando addirittura il vantaggio con un rocambolesco autogol di Pedraza, propiziato da Savic.
Il vantaggio ha poi tirato fuori le qualità dell’Atlético, che nella ripresa ha saputo gestire meglio la fase di non possesso e nel momento in cui il Villarreal ha riprovato ad affondare, dalla panchina è entrato il raddoppio per i colchoneros: Joao Felix, dopo l’inaspettata esclusione dai titolari, ha messo al sicuro il risultato. Una conclusione chirurgica, al volo: il settimo gol del suo campionato, che come per la sua squadra, stava vivendo una parabola discendente. Il submarino non ha mollato poi la presa, ma si è dovuto arrendere di fronte ad Oblak e ad un pizzico di sfortuna. Joao, che ha messo letteralmente a tacere le critiche, ha anche smorzato la tensione della gara e riportato l’Atléti a +5 dal Barcellona, in attesa del Real Madrid, avvisandolo in vista del derby della prossima settimana.
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…
La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…
Il trionfo di Ancelotti. Quindicesimo titolo con il Real Madrid. Come lui, nessuno mai. Il…
Grandi manovre in Serie A, a caccia di un nuovo presidente che potrebbe essere Luca…
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…