Dopo il Napoli, che ha visionato Flemming del Fortuna Sittard, un’altra italiana sta pescando in Olanda per rinforzare la propria rosa: l’Atalanta, ormai esperta di Eredivisie, ha messo sotto la lente d’ingrandimento il laterale Gudmundsson in forza al Groningen e possibile sostituto del partente Gosens. Il ragazzo, nato attaccante, è stato adattato a terzino di spinta con un’ottima riusciuta in una stagione che lo ha visto protagonista con la maglia biancoverde.
Gabriel Gudmundsson nasce a Malmo nel 1999, iniziando a muovere i primi passi dal calciatore con le giovanili locali del Snostorp Nyhem. Successivamente venne notato dall’Halmstad che decide di farlo esordine nella stagione 2016 in Superettan, la seconda divisione svedese. In terra scandinava passerà ben 4 anni conquistando anche una bella promozione in Allsvenskan, la Serie A della Svezia. Il ragazzo venne impiegato come ala offensiva o come centrocampista di spinta, godendo di ottima velocità e di quel vizio del gol che non stona mai. 14 centri in 4 stagioni prima dell’addio e del trasferimento in Eredivisie con la maglia del Groningen.
Infatti, nell’estate del 2019, i biancoverdi d’Olanda erano alla ricerca di un uomo di fascia, uno di quelli che sa spingere con forza e constanza. L’occhio è caduto proprio su Gudmundsson che ha accetto la proposta, arrivando all’età di 20 anni alla corte di Buijs. Nel 4-3-3 del tecnico olandese, il ragazzo venne schierato come esterno di centrocampo per dare una mano sia in fase difensiva che in quella offensiva: peccato che il suo fisico sia un po’ fragile e diversi infortuni gli permisero di disputare solo 11 gare prima dello stop definitivo a causa del Covid. Nell’attuale campionato Buijs decide di farlo partire un po’ più in dietro, proprio dalla difesa per sfruttare le sue ripartenze in contropiede: la mossa ha portato i suoi frutti e anche se Gudmundsson ha chiuso con zero reti ha regalato tante occasioni e 5 assist vincenti.
Lo svedese ha una corsa incredibile che spacca completamente le difese: bravo nel fraseggio anche se prettamente mancino, ma il destro è abbastanza educato nonostante sia utilizzato solo casi estremi. Bravo nel puntare l’uomo, cerca il fondo per crossare per la punta di riferimento. Proprio queste caratteristiche hanno fatto accendere il radar di Bergamo: l’Atalanta, con Gosens pronto a fare le valigie, ha bisogno proprio un giocatore come lui. La sua duttilità sarebbe perfetta per Gasperini che avrebbe a disposizione sia un’ala che un terzino: Gudmundsson è in scadenza di contratto nel 2022 e questo porta il prezzo a scendere. La trattativa si chiuderà a meno di 10 mln, probabilmente 5 più bonus. Oltre alla Dea ci sono anche Napoli e Torino che hanno chiesto informazioni in Italia, ma senza avanzare una vera proposta. Il vero problema arriva dall’estero dove si parla di squadre come il Dortmund e il Lipsia per non dimenticare l’occhio fisso del Manchester City. Solo voci al momento, con l’Atalanta che si è mossa in anticipo pe bruciare la concorrenza e per portare in Serie A il nuovo Gosens.
La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…
Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…
Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…
La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…
Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…
Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…