Categories: Calcio

Vertonghen: il colpo perfetto a parametro zero

Il prossimo mercato sarà, per forza di cose, diverso dal solito con gli svincolati che avranno un’importanza ancora maggiore; uno dei giocatori più importanti, da questo punto di vista, è senza ombra di dubbio Jan Vertonghen. Il centrale del Tottenham lascerà il club dopo ben otto stagioni; un lasso di tempo in cui è riuscito a diventare leader della retroguardia degli Spurs. Abilità nel gioco aereo, duttile (può essere schierato anche come terzino) e con grande esperienza a livello internazionale, rappresenta una grande occasione di mercato; sul giocatore ci sono Roma, Inter, Napoli e Fiorentina. Cerchiamo di capire a quali club farebbe più comodo l’arrivo del difensore belga.

Vertonghen, acquisto non per tutti

L’Italia nel futuro di Vertonghen. In Serie A sono quattro le squadre pronte ad accogliere il difensore; di queste, però, solo due si sposano alla perfezione con le caratteristiche del centrale. Si tratta di Napoli e Fiorentina che beneficerebbero e non poco del classe 1987. I partenopei, infatti, sono intenzionati ad operare una vera e propria rivoluzione di mercato e il belga potrebbe diventare uno dei giocatori guida del nuovo progetto azzurro. Discorso diverso per il club viola il cui obiettivo è quello di tornare competitivo dopo due stagioni complicate; da questo punto di vista avere in rosa giocatori come Vertonghen e Ribery può solo aiutare.

Sul giocatore ci sono anche Roma ed Inter ma in questo caso il discorso da fare è leggermente diverso; due club che ogni anno puntano a raggiungere obiettivi importanti necessitano di un giocatore che abbia, oltre all’esperienza, anche un buon palmarès. Vertonghen, da questo punto di vista, non fornisce le garanzie necessarie considerando i soli tre trofei vinti in carriera ai tempi dell’Ajax. Anche dal punto di vista tecnico non è il tipo di giocatore da top team: disattenzioni difensive e prestazioni non sempre al cento per cento lo rendono inadatto ad un determinato tipo di obiettivi.

fattori.saverio

Recent Posts

Chivu, cuore nerazzurro. Ma il Parma può aspettare

Non c’è bisogno di ricordare a Chivu cosa significhi vincere con la maglia dell’Inter. Eppure,…

30 minuti ago

Chiesa, sarà addio a Liverpool! L’ex juventino torna in Italia: ecco a chi piace

Federico Chiesa, ex attaccante della Juventus e ora al Liverpool, potrebbe tornare in Serie A.…

1 ora ago

Roma-Juventus gratis per tutti: ecco come fare per vederla su DAZN

Roma-Juventus in diretta gratuita su DAZN: la Roma esprime soddisfazione. Il club giallorosso ha manifestato…

4 ore ago

De Zerbi, il nuovo profeta? Ma al Milan serve un condottiero, non un’anima inquieta

Mentre il caos regna a Marsiglia, De Zerbi litiga con tutti e lascia una scia…

4 ore ago

Szczesny, memoria corta: il Barcellona è il top? E la Juve? Dov’è finita la riconoscenza?

Dichiarazioni sorprendenti dell’ex portiere bianconero: "Barcellona miglior club in cui ho giocato". Dopo anni di…

5 ore ago

Tottenham, Kulusevski addio a fine stagione? Milan e Napoli sullo svedese ex Juve

Dejan Kulusevski, il talentuoso centrocampista svedese attualmente in forza al Tottenham Hotspur, potrebbe essere destinato…

5 ore ago