Categories: News

Union: la sorpresa della Superliga Argentina

L’avventura di Madelon a Santa Fe sta prendendo pieghe inaspettate ma che certamente faranno felici i tifosi dell’Union: il Tatengue vive il miglior momento di forma degli ultimi anni e dopo qualche stagione passata a sgomitare per guadagnarsi il rispetto delle altre squadre del paese, in questa nuova Superliga vuole affermarsi e prendersi uno dei posti d’élite della classifica.

Dopo le prime 5 giornate l’Union è parzialmente secondo in classifica in attesa che le altre giochino il proprio turno: 11 punti sono un ottimo bottino e guadagnano di valore se ci si aggiunge che questa squadra ancora non ha perso e in totale ha subito solamente 2 gol.

L’anticipo di questa notte contro l’Olimpo è stato poi la ciliegina sulla torta per questo grande avvio di campionato: partita dominata in lungo e in largo, gioco spettacolare e vincente, nessun gol preso e ancora margini di miglioramento vista la mole di occasioni sprecate sotto porta che potevano arrotondare il magro 2-0 finale.

La squadra si è adagiata su un 4-4-2 abbastanza classico che però valorizza molto i movimenti delle due punte. Infatti a beneficiare di questo sistema di gioco pulito e ordinato che dà il suo meglio quando la palla viaggia con velocità sono proprio i due d’attacco tanto da sbloccare definitivamente un attaccante incompiuto come Franco Soldano che in queste prime 5 giornate ha segnato per ben 4 volte e in carriera da Primera e Primera B non aveva mai superato il record di 6 gol in tutto il campionato.

A funzionare bene sono anche i fratelli Mauro e Bruno Pitton, il vero cuore tatengue di questo Union: i due consanguinei sono tifosissimi del club da sempre e alla seconda stagione di titolarità contemporanea sono riusciti a diventare l’anima di una squadra in grado costantemente di sorprendere in questo avvio di campionato.

Quali siano i margini dell’Union in questa Superliga è difficile da sapere visto che il campionato è lungo e pieno di ostacoli tra cui una sosta di più di un mese che altererà sicuramente gli equilibri. Tuttavia i presupposti per mettere nel mirino una qualificazione internazionale ci sono tutti ma se la squadra dovesse continuare a giocare in questa maniera con questo entusiasmo allora anche un quinto posto impensabile alla vigilia potrebbe diventare un obiettivo concreto.

Simone Gamberini

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

14 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

15 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

16 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

3 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

3 giorni ago