Categories: Notizie

Union: la sorpresa della Superliga Argentina

L’avventura di Madelon a Santa Fe sta prendendo pieghe inaspettate ma che certamente faranno felici i tifosi dell’Union: il Tatengue vive il miglior momento di forma degli ultimi anni e dopo qualche stagione passata a sgomitare per guadagnarsi il rispetto delle altre squadre del paese, in questa nuova Superliga vuole affermarsi e prendersi uno dei posti d’élite della classifica.

Dopo le prime 5 giornate l’Union è parzialmente secondo in classifica in attesa che le altre giochino il proprio turno: 11 punti sono un ottimo bottino e guadagnano di valore se ci si aggiunge che questa squadra ancora non ha perso e in totale ha subito solamente 2 gol.

L’anticipo di questa notte contro l’Olimpo è stato poi la ciliegina sulla torta per questo grande avvio di campionato: partita dominata in lungo e in largo, gioco spettacolare e vincente, nessun gol preso e ancora margini di miglioramento vista la mole di occasioni sprecate sotto porta che potevano arrotondare il magro 2-0 finale.

La squadra si è adagiata su un 4-4-2 abbastanza classico che però valorizza molto i movimenti delle due punte. Infatti a beneficiare di questo sistema di gioco pulito e ordinato che dà il suo meglio quando la palla viaggia con velocità sono proprio i due d’attacco tanto da sbloccare definitivamente un attaccante incompiuto come Franco Soldano che in queste prime 5 giornate ha segnato per ben 4 volte e in carriera da Primera e Primera B non aveva mai superato il record di 6 gol in tutto il campionato.

A funzionare bene sono anche i fratelli Mauro e Bruno Pitton, il vero cuore tatengue di questo Union: i due consanguinei sono tifosissimi del club da sempre e alla seconda stagione di titolarità contemporanea sono riusciti a diventare l’anima di una squadra in grado costantemente di sorprendere in questo avvio di campionato.

Quali siano i margini dell’Union in questa Superliga è difficile da sapere visto che il campionato è lungo e pieno di ostacoli tra cui una sosta di più di un mese che altererà sicuramente gli equilibri. Tuttavia i presupposti per mettere nel mirino una qualificazione internazionale ci sono tutti ma se la squadra dovesse continuare a giocare in questa maniera con questo entusiasmo allora anche un quinto posto impensabile alla vigilia potrebbe diventare un obiettivo concreto.

Simone Gamberini

Recent Posts

Inter beffata? Il Real Madrid vuole riprendersi Nico Paz dal Como con buona pace dei nerazzurri

A Como, si rumoreggia che il Real Madrid stia considerando di riprendersi Nico Paz. Il…

10 ore ago

Che fine hanno fatto i più giovani talenti della storia della Premier League?

Cosa fanno ora i giocatori più giovani della storia della Premier league? Jeremy Monga, debuttando…

16 ore ago

Milan, senza Champions servono cessioni illustri: ecco chi potrebbe partire

Il Milan, nonostante un bilancio in ordine, sarà costretto a limitare i danni in caso…

16 ore ago

Solet pronto per l’Inter: il francese si unisce all’agenzia di Calhanoglu

Oumar Solet, difensore dell'Udinese, annuncia un significativo cambiamento professionale su Instagram: entra nella Unique Sports…

16 ore ago

Messi supera Higuain: la Pulce segna un nuovo record all’Inter Miami

Messi continua a scrivere la storia all'Inter Miami, superando Higuain nel numero di contributi al…

19 ore ago

Kings League, i risultati della nona giornata: crollano gli Stallions, esultano i TRM

La nona giornata della Kings League Lottomatica.sport Italy ha offerto emozioni intense alla Fonzies Arena.…

19 ore ago