Categories: News

Union: la sorpresa della Superliga Argentina

L’avventura di Madelon a Santa Fe sta prendendo pieghe inaspettate ma che certamente faranno felici i tifosi dell’Union: il Tatengue vive il miglior momento di forma degli ultimi anni e dopo qualche stagione passata a sgomitare per guadagnarsi il rispetto delle altre squadre del paese, in questa nuova Superliga vuole affermarsi e prendersi uno dei posti d’élite della classifica.

Dopo le prime 5 giornate l’Union è parzialmente secondo in classifica in attesa che le altre giochino il proprio turno: 11 punti sono un ottimo bottino e guadagnano di valore se ci si aggiunge che questa squadra ancora non ha perso e in totale ha subito solamente 2 gol.

L’anticipo di questa notte contro l’Olimpo è stato poi la ciliegina sulla torta per questo grande avvio di campionato: partita dominata in lungo e in largo, gioco spettacolare e vincente, nessun gol preso e ancora margini di miglioramento vista la mole di occasioni sprecate sotto porta che potevano arrotondare il magro 2-0 finale.

La squadra si è adagiata su un 4-4-2 abbastanza classico che però valorizza molto i movimenti delle due punte. Infatti a beneficiare di questo sistema di gioco pulito e ordinato che dà il suo meglio quando la palla viaggia con velocità sono proprio i due d’attacco tanto da sbloccare definitivamente un attaccante incompiuto come Franco Soldano che in queste prime 5 giornate ha segnato per ben 4 volte e in carriera da Primera e Primera B non aveva mai superato il record di 6 gol in tutto il campionato.

A funzionare bene sono anche i fratelli Mauro e Bruno Pitton, il vero cuore tatengue di questo Union: i due consanguinei sono tifosissimi del club da sempre e alla seconda stagione di titolarità contemporanea sono riusciti a diventare l’anima di una squadra in grado costantemente di sorprendere in questo avvio di campionato.

Quali siano i margini dell’Union in questa Superliga è difficile da sapere visto che il campionato è lungo e pieno di ostacoli tra cui una sosta di più di un mese che altererà sicuramente gli equilibri. Tuttavia i presupposti per mettere nel mirino una qualificazione internazionale ci sono tutti ma se la squadra dovesse continuare a giocare in questa maniera con questo entusiasmo allora anche un quinto posto impensabile alla vigilia potrebbe diventare un obiettivo concreto.

Simone Gamberini

Recent Posts

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

4 ore ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

5 ore ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

6 ore ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

8 ore ago

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

1 giorno ago

Inter, i nerazzurri fanno sul serio per Nico Paz: la situazione e la posizione del Real Madrid

L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…

1 giorno ago