Sensazioni opposte prima del match, con il Borussia Mönchengladbach in piena corsa per un posto in Europa League e lo Schalke ansioso di allontanarsi dalla zona rossa per non rimanere invischiato nella lotta per non retrocedere. Tante assenze da una parte e dall’altra che avrebbero potuto condizionare lo spettacolo in campo, ma così non è stato anzi, la partita è stata molto godibile per tutti e 90 i minuti ed ha visto i padroni di casa imporsi meritatamente per quattro reti a due.
Il match parte con il freno a mano tirato, ma ci vuole poco per innescare la scintilla che porterà il computo totale dei gol a sei; siamo al 26° e finalmente il Gladbach trova il pertugio giusto: Herrmann si fa trovare pronto sull’out di destro, forse in leggerissimo fuorigioco ma le telecamere non chiariscono bene, e serve alla perfezione Johnson in mezzo che di piatto sinistro fa l’1-0. La reazione dello Schalke però non si fa attendere ed il vantaggio dei padroni di casa dura appena 10 minuti, qui i dubbi sono ancora di più del probabile fuorigioco visto che Kehrer sembra lasciarsi cadere in area molto facilmente dopo il contatto con Kramer, l’arbitro però tutti questi dubbi non ce li ha ed indica il dischetto. Dagli 11 metri va Bentaleb che non sbaglia, porta il match sul pari e con questo punteggio manda le due squadre negli spogliatoi.
Il secondo tempo vede entrambe le squadre cercare il vantaggio con verticalizzazioni rapide eppure le manovre vengono spezzate bene dalle rispettive linee avversarie. Siamo però al 64° quando sale in cattedra Raffael e manda letteralmente in frantumi la difesa dello Schalke04: due third pass decisivi e bellissimi nei gol del 2-1 e 3-1 più il coronamento ad un secondo tempo di applausi con il gol del 4-1 che porta le sue reti totali a 6 in 15 partite. Da segnalare in particolare l’azione del secondo gol, che vede finalizzare Johnson dopo uno splendido uno-due di tacco col compagno Stindl. Inutile quanto bella, infine, la rete del 4-2 per la squadra di Gelsenkirchen firmata Goretzka che stacca in area un traversone di Howedes.
Con questa vittoria prosegue la marcia del Borussia che nelle ultime dieci partite ha vinto per ben sei volte, pareggiandone una e perdendo le restanti tre, un ruolino di marcia da terza della classe che per ora vale soltanto l’ottavo posto a meno tre dall’ultima posizione utile per la qualificazione in Europa League. C’è da dire però che il Frankfurt, al momento sesto, dovrà giocare nel pomeriggio, motivo per cui la distanza potrebbe anche essere maggiore a fine partita. Male invece lo Schalke04, solo due le vittorie nelle ultime dieci gare e la distanza dai playout rimane di 7 punti, anche qui attenzione alle partite del pomeriggio visto che l’Amburgo terzultimo giocherà contro l’Herta Berlino in piena lotta per un posto europeo nella prossima stagione.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…