Categories: Calcio

Una partita a testa tra Sturm e Salisburgo e gli stiriani riaprono la Bundesliga

Manca poco alla fine della stagione regolare in Austria e mai come quest’anno tutto si trova in equilibrio in vetta. Il Salisburgo infatti non riesce ad avere quell’andamento martellante che aveva in passato, e che già nel 2019-20 aveva dimostrato di aver perso prima di ritrovarlo dopo la riapertura, e la lotta è serratissima. La mina vagante della Bundesliga è lo Sturm Graz che domenica a Klagenfurt è stata in grado di piegare proprio i campioni in carica rimettendosi in corsa per il titolo grazie alle reti di Jäger e Ljubić. Sono infatti nove ora i punti che separano gli stiriani dai Tori Rossi, ma fra tre giornate i punti verranno dimezzati e i ragazzi di Ilzer hanno dimostrato di essere avversario difficile per tutti negli scontri diretti.

A sorridere di questo passo falso dei biancorossi è sicuramente il Rapid Vienna che fatica e non poco per avere la meglio sul neopromosso Ried con i portieri grandi protagonisti all’Allianz. Gli altoaustriaci hanno disputato un’ottima partita fino all’espulsione di Kennedy Boateng che ha messo in salita la parrita, ma i grandi interventi di Sahin-Radlinger stavano per far terminare la sfida in parità se non fosse intervenuto Yusuf Demir a segnare l’unica rete della partita per l’1-0 che vale oro. I Grüner ora si trovano a soli tre punti dalla capolista, prorpio quando manca una sola settimana al derby con l’Austria. Chi invece non riesce ad approfittarne è il Lask che continua a vivere una stagione fatta di grandi prestazioni e clamorosi passi falsi e a Linz è costretto a cedere il passo all’Hartberg che fa un importante balzo in classifica agganciando il sesto posto del Wattens. Johannes Eggestein aveva portato in vantaggio i bianconeri dopo pochi minuti, ma a metà primo tempo ecco arrivare l’incomprensibile blocco totale che ha permesso a Chabbi e Horvath di ribaltare il risultato in soli tre minuti e regalare agli stiriani tre punti preziosi costringendo i ragazzi di Thalhammer a rimanere a sette punti dalla vetta.

In coda Admira, Altach e Ried si sono ormai rassegnate a doversi giocare fino alla fine la salvezza entrando nel Qualifikationsgruppe, mentre la lotta per il quinto e sesto posto è apertissimo. Il Wolfsberger ha momentaneamente un piccolo vantaggio con ventisette punti, ma alle sue spalle ci sono a venticinque la sopresa Wattens, fermato sul pari a Maria Enzersdorf, e l’Hartberg a quota venticinque. Lo scontro diretto per rimanere incollati al sogno di entrare nell’élite austriaca tra Sankt Pölten e Austria Vienna è stato ben vinto dai viola, grazie a un super inizio che ha portato al gol Handl e Monschein e con lo 0-2 la squadra della Capitale si porta a ventiquattro, mentre i bassoaustriaci sono quasi fuori dai giochi rimanendo a venti. Sarà un rush finale emozionante prima di iniziare a fare sul serio con la divisione tanto attesa.
Ieri intanto si sono giocate le semifinali di Coppa d’Austria e saranno Salisburgo e Lask a giocarsi l’ultimo atto dopo avere eliminato rispettivamente Sturm Graz e Wolfsberger.

FranzBs

Recent Posts

Milan, brutte notizie dall’infermeria: due top player fermi ai box

Santiago Gimenez continua ad allenarsi a parte, a causa di un infortunio al fianco, mentre…

3 ore ago

Champions League, il Barcellona vola in semifinale con la peggiore prestazione dell’anno

Il Barcelona avanza alle semifinali della UEFA Champions League grazie alla vittoria aggregata di 5-3…

9 ore ago

Joao Pedro e quel rimpianto con l’Italia: “Sarebbe cambiato tutto…”

Joao Pedro parla della sua esperienza con l'Italia, rivelando: "Segnare contro la Macedonia avrebbe cambiato…

9 ore ago

Inter-Bayern Monaco, la profezia di Matthaus che fa preoccupare i tifosi nerazzurri

“San Siro ha un potere speciale, il Bayern passerà ai supplementari contro l’Inter”. Il Bayern…

12 ore ago

Juventus, sarà un mercato all’italiana: tutti i nomi sul taccuino di Giuntoli per la prossima stagione

Juventus pronta a un mercato all'italiana. La Gazzetta dello Sport rivela l'interesse del DS Giuntoli…

12 ore ago

Il Psg soffre ma vola in semifinale di Champions trascinato (di nuovo) da un super Donnarumma

Dopo la parata decisiva contro l’Aston Villa, Gianluigi Donnarumma ha esultato come se avesse segnato.…

13 ore ago