Una+pagina+da+scordare+quella+con+la+Svizzera%2C+ma+nella+storia+non+%C3%A8+stata+l%26%238217%3Bunica+sconfitta+pesante
footbolait
/una-pagina-da-scordare-quella-con-la-svizzera-ma-nella-storia-non-e-stata-lunica-sconfitta-pesante/amp/
Categories: News

Una pagina da scordare quella con la Svizzera, ma nella storia non è stata l’unica sconfitta pesante

Il calcio italiano ha regalato emozioni indimenticabili, ma ha anche avuto i suoi momenti di profonda amarezza.

Tra queste, alcune sconfitte sono rimaste impresse nella memoria collettiva come vere e proprie cicatrici.

Italia Svizzera la disfatta (foto Raiplay) (Footbola.it)

L’ultima delle amarezze arriva nel 2024 quando la Nazionale di Luciano Spalletti viene estromessa dagli Europei di Germania con un secco 2-0 negli ottavi di finale per mano degli elvetici. Una prestazione a senso unico che ha messo in luce tutte le carenze tecniche della squadra, considerata da molti la più debole nella storia del calcio italiano.

Le batoste dell’Italia nella storia

2022: Macedonia-Italia 1-0, il sogno mondiale infranto: solo due anni prima, l’Italia aveva già vissuto una dolorosa eliminazione. Contro ogni aspettativa, gli azzurri vengono sconfitti dalla Macedonia con un gol nel recupero che preclude la strada verso i Mondiali in Qatar. Una partita giocata con troppa superficialità e che costerà caro alla squadra allora guidata da Roberto Mancini.

2018: Italia-Svezia 0-0, addio ai Mondiali di Russia: la mancata qualificazione ai Mondiali del 2018 rappresenta uno dei capitoli più tristi della storia recente del calcio italiano. Nonostante le speranze riposte nel ritorno dello spareggio contro la Svezia a Milano, gli uomini di Giampiero Ventura non riescono a segnare nemmeno un gol nei 180 minuti totali giocati contro gli scandinavi.

La Svizzera passa il turno (Raiplay) (Footbola.it)

2010: Slovacchia-Italia 3-2, una difesa del titolo mondiale fallita: la difesa del titolo mondiale conquistato nel 2006 si rivela un disastro totale per l’Italia al Mondiale in Sudafrica. La fase a gironi si conclude con una clamorosa eliminazione dopo la sconfitta per mano della Slovacchia. Un epilogo amaro che mette fine al sogno degli italiani di riconfermarsi campioni del mondo.

2002: Corea del Sud-Italia 2-1, tra polemiche arbitrali e amarezza: il match contro la Corea del Sud nel Mondiale coorganizzato con il Giappone rimane uno dei più controversi nella storia degli Azzurri. Decisioni arbitrali discutibili e l’espulsione ingiusta di Totti caratterizzano una partita terminata con una dolorosa eliminazione al golden goal.

1974: Polonia-Italia 2-1 e le tensioni interne: i mondiali tedeschi vedono l’Italia uscire prematuramente dopo una sconfitta contro la Polonia. Questo match è segnato dalle tensioni interne tra il ct Ferruccio Valcareggi e Giorgio Chinaglia che influenzano negativamente lo spogliatoio e le prestazioni in campo.

1966 & 1962: Le radici delle disillusioni italiane: nel ’66 l’incredibile sconfitta contro la Corea del Nord rappresenta uno dei momenti più bassi nella storia dell’Italia ai mondiali; mentre il ’62 è ricordato per “la battaglia di Santiago” contro il Cile – una partita segnata da violenze fisiche ed errori arbitrali gravi – culminando in un’altra precoce eliminazione italiana dal torneo.

Queste pagine nere hanno lasciato cicatrici indelebili nell’animo degli appassionati italiani ma hanno anche insegnato importanti lezioni sullo spirito sportivo e sulla resilienza necessaria per superare i momenti difficili.

a.fabiani@newscom.it

Recent Posts

Dazn introduce il Goal Pass: nuovo abbonamento pensato per la Serie A, ti fa risparmiare un botto

In un panorama televisivo sempre più orientato verso la personalizzazione dell'offerta, DAZN si fa promotore…

3 ore ago

Demiral, l’esultanza gli costa caro: ecco cos’è e cosa significa il gesto dei Lupi Grigi

Merih Demiral è nei guai: la sua esultanza contro l’Austria è nel mirino della UEFA.…

5 ore ago

Juventus manca solo una settimana alla chiusura, ormai sembra fatta

La Juventus è sul punto di concludere un'importante trattativa di mercato che potrebbe rafforzare significativamente…

6 ore ago

Calciomercato, corsa a Nico Williams: il tempo è denaro

Nico Williams, una delle stelle più brillanti in questo Europeo, è sul punto di lasciare…

8 ore ago

Derby di calciomercato: Inter e Milan si scontrano per il top player tedesco

Il calciomercato estivo 2024 si è acceso con una sfida tutta meneghina che promette scintille.…

9 ore ago

Calciomercato, Morata telenovela finita: la decisione è definitiva

Fine della telenovela. Morata ha preso la sua decisione. L’attaccante dell’Atletico Madrid continuerà un'altra stagione…

10 ore ago