Una brutta Roma perde all’Olimpico, ma elimina il Villarreal!

0-1 è il risultato finale del match di ritorno tra Roma e Villarreal, marcatore Rafael Santos Borre! Ciò che si è visto nei 90 minuti dell’Olimpico nulla ha in comune con la strepitosa prestazione dei giallorossi nell’Estadio de la Ceramica giovedì scorso. Proprio il parziale pesante (0-4) della gara di andata, ha causato un match noioso e di poca importanza per entrambi i tecnici, che hanno scelto di far riposare i migliori in vista dei prossimi incontri in campionato.

Il Roma-Villarreal delle seconde linee

Domenica sera la Roma affronterà l’Inter alle 20:45, e allo stesso orario i gialli di Escribà ospiteranno il Real Madrid di Zidane, che ieri ha perso a Valencia e non è certo nel suo periodo migliore. Con la testa già a queste gare fondamentali oggi abbiamo assistito a una partita fra le seconde linee di queste due squadre. Rispetto ai 22 iniziali di giovedì scorso, i due tecnici hanno schierato 16 volti nuovi, ben 10 Escribà e 6 Spalletti.

Meglio della Roma, che comunque aveva mantenuto un blocco titolare, il Villarreal, che con una formazione totalmente rivoluzionata, ha dimostrato di non voler fare brutta figura. E quando è passato in vantaggio con il gol di Borre al 16esimo, la brutta figura l’ha fatta Thomas Vermaelen servendo praticamente un assist al numero 24 giallo. Nel primo tempo il trio Manolas-Vermaelen-Jesus ha sofferto troppo la coppia Borre-Soldado, che nonostante una forma fisica non eccellente ha causato diversi problemi alla retroguardia giallorossa, con Alisson chiamato a diversi interventi prodigiosi.

Esce dalla competizione, ora formalmente, il Villarreal, una squadra dalla quale ci aspettavamo qualcosa in più. Sia il sorteggio sfortunato sia il calo nell’ultimo mese della squadra di Escribà però non gli hanno permesso di passare i sedicesimi di finale.

La Roma, nonostante l’ampio turnover e un passaggio del turno già segnato, ha deciso di non giocare la partita soprattutto nel primo tempo, in cui la squadra di Spalletti non ha mai tirato in porta. Nella seconda frazione i giallorossi hanno cercato di rimediare, ma il risultato è rimasto invariato! Un’ulteriore nota stonata per Spalletti è la follia di Rudiger, che in occasione di un calcio da fermo a favore della sua squadra, dà una manata sul viso di Roberto Soriano, rimediando il secondo giallo e la squalifica per il prossimo turno. Un gesto ingenuo, che ricorda quello di ieri compiuto da Eric Bailly dello United!

Quale che sia il sorteggio di domani, la Roma non affronterà la prossima sfida con tali uomini e tale mentalità. Oggi ci si aspettava un qualcosa in più, una voglia di rivalsa di quelle seconde linee che hanno giocato male e poco in questa stagione. Ciò non è avvenuto, anzi questa partita ha fatto emergere un ritardo rispetto agli altri dei due difensori Vermaelen e Jesus. Molto positiva invece la prestazione di Alisson, che sta mettendo in mostra delle prestazioni in crescendo nella “sua” Europa League!

Questo il clamoroso errore di Vermaelen sul gol partita di Borre:

Change privacy settings
×