Il Psv continua ad aggiungere pedine alla propria rosa: dopo il ritorno a centrocampo di Van Ginkel, Schmidt riporta alla base anche Davy Propper, dopo 4 anni di Premier League. Il ragazzo conosce benissimo l’Eredivisie, dopo l’esordio con il Vitesse e le grandi prestazioni, per due stagioni, con i Boeren. Il Brighton ha rescisso il contratto e ha permesso al ventinovenne di potersi accasare dove meglio credeva.
L’ultima volta che parlammo di Davy Propper stava prendendo un aereo per volare in Inghilterra e firmare per il Brighton: il richiamo della Premier era stato troppo forte come i 13 milioni messi sul piatto dal club inglese, l’acquisto più costoso della società biancoblu, prima dell’arrivo di Locadia.
Il centrocampista era reduce da due grandi stagioni con il Psv con 16 realizzazioni in 67 presenze di Eredivisie: l’ottimo score aveva convinto il Brighton ad acquistarlo per andare a puntellare quella linea mediana che aveva bisogno della sua consistenza e dell’ottimo fiuto per il gol. L’impatto con il campionato d’oltremanica è abbastanza buono con un posto da titolare fisso ma con carenza di marcature all’attivo: la fredezza sotto porta cala drasticamente nonostante venga impiegato in un ruolo che gli consenta di avvicinarsi all’area avversaria. I ritmi elevati e la fisicità della Premier causano qualche problema di troppo a Propper che nonostante le sue 107 presenze siglerà solo 2 gol. Nell’ultima stagione, l’allenatore Potter lo relega in panchina come sostituizione di lusso: scenderà in campo solo in 7 occasioni, giocando qualche spezzone di partita ma restando titolare in FA Cup.
Tenerlo lontano dal centro del gioco non è piaciuto all’ex Psv che, a fine campionato, ha chiesto di poter essere ceduto per tornare protagonista in un’altra società. La prima chiamata è stata proprio quella dei Boeren che stanno cercando di riprendere tutti i grandi giocatori che hanno fatto la fortuna di Cocu. Schmidt non ha fatto obiezioni e ha permesso la trattativa: tutto si è chiuso con la rescissione del contratto da parte del Brighton che ha liberato il centrocampista in cambio di alcuni bonus che andranno a tamponare l’esborso di 4 anni fa. Propper non ha avuto la minima remora, è salito sul primo aereo disponibile e ha effettuato le visite mediche. Adesso, il tecnico tedesco, ha tra le mani un ottimo centrocampo per il suo 4-2-2-2: Ihattaren e Madueke avranno modo di poter crescere con giocatori di esperienza e non è escluso che il primo possa abbandonare Eindhoven se venisse presentata la giusta offerta. Il Psv, adesso, sta puntando a convincere anche il Siviglia per riavere Luuk de Jong: un mercato all’insegna della nostalgia con la possibilità di tornare a lottare concretamente per il primo posto in Olanda.
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…
L’esterno del Sassuolo è tornato a splendere e ad attirare su di sé le attenzioni…
Il Real Madrid incassa bonus e superbonus. La ricchissima argenteria della Casa Blanca si fregia…
La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…
Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…
La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…