L’Ajax continua la sua rivoluzione e deve salutare un altro big che ha portato trofei e gioie con le sue prestazioni: Tagliafico sarà un nuovo giocatore del Lione dopo 4 anni e mezzo passati nella capitale olandese. L’argentino, arrivato da perfetto sconosciuto, ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista regalando prestazioni eccelenti, gol e cavalcate pazze sulla fascia. L’Ajax perde uno dei laterali di spinta più prolifici d’Europa ma trattenerlo per un altro anno sarebbe stato impossibile con il suo contratto in scadenza.
TAGLIAFICO: GOL, SPINTA E DRIBBLING. IL LIONE SI COPRE SULLA SINISTRA
Finisce la storia d’amore che ha legato Tagliafico all’Ajax per la bellezza di 4 anni: in questo periodo, l’argentino si è tolto parecchie soddisfazioni sia in Olanda che con la propria nazionale. Il ragazzo, ora trentenne, ha alzato al cielo 3 Eredivisie, 2 KNVB Beker e una Johan Cruijff Schaal senza dimenticare anche la Copa America del 2021 e la Coppa Finalissima nel 2022 contro l’Italia campione d’Europa.
Una carriera in crescendo che è decollata con il suo approdo in Europa, con l’arrivo ad Amsterdam: Overmars aveva intuito il suo potenziale e voleva regalare a Ten Hag un terzino di spinta come stava richiedendo il tecnico. Il colpo fu proprio Tagliafico che da quel momento divenne un titolare inamovibile sia in Eredivisie che in Europa: tanta corsa, facilità estrema nell’arrivare sul fondo e la capacità di regalare cross precisi e perfetti per i compagni in area. In 4 anni e mezzo, l’argentino ha disputato 115 partite nella massima divisione olandese con 9 realizzazioni e 15 suggerimenti vincenti. Un contriuto fondamentale che ha portato Ten Hag sul tetto d’Olanda oltre a farlo diventare uno dei tecnici più richiesti sul panorama europeo.
Da quel momento in poi, Tagliafico è entrato nel mirino di tante big europee che ogni anno hanno provato a strapparlo dall’Ajax. L’argentino ha sempre sempre detto di mirare ad un campionato più competitivo, anche se Overmars non voleva assolutamente deprezzare il valore del ragazzo. Anche il Milan si interessò ma, alla fine, Maldini non è riusciuto a prenderlo poichè valutato esageratamente dagli ajacidi. Adesso, invece, con il contratto in scadenza, il Lione si è mosso per primo e si è garantito le prestazioni del terzino per i prossimi 4 anni sborsando, solo, 5 milioni circa. La Ligue 1 gli sta concedendo la possibilità di consacrarsi a livello europeo con l’ultima vera occasione di mettersi in mostra con una delle società più vincenti di Francia, che vuole tornare a brillare per spodestare il monopolio del PSG. Tagliafico è pronto alla sua nuova sfida, mentre l’Ajax perde un altro elemento fondamentale che difficilmente sarà rimpiazzato in modo adeguato.