C’è ancora una partita da recuperare ma il girone d’andata del Real Madrid può definirsi ‘disastroso’ senza troppi giri di parole. Quest’anno in Liga Zidane ha avuto forti difficoltà a far rendere la sua squadra e dopo la vittoria del Barcellona per 4-2 in casa della Real Sociedad la situazione da critica è diventata addirittura paurosa.
I dati che emergono dopo i risultati di questo weekend ci parlano di un Real in crisi come mai successo negli ultimi anni e di una situazione addirittura peggiore rispetto a quella che portò all’esonero di Rafa Benitez esattamente due anni fa.
Al termine del girone d’andata il Real Madrid non era mai stato nella sua storia così lontano dal primo posto: nel 2012/13 con Mourinho in panchina girò a -18 dal Barça, oggi ha 19 punti di ritardo.
Quest’anno la squadra di Zidane dopo un girone ha già lasciato 22 punti sul campo, l’anno scorso in tutta la Liga ne perse 21.
Le Merengues sono più vicine alla zona retrocessione che al primo posto: il Deportivo La Coruña attualmente terzultimo dista 16 punti, il Barça 19.
Sono passati più di 10 anni dall’ultima volta in cui il Real è rimasto a secco al Bernabéu in Liga per due partite consecutive: nel 2006/07 contro Levante e Betis, quest’anno con Barcellona e Villarreal. In quella stagione però con Fabio Capello vinse comunque il titolo. Inoltre era dal 2008/09 che non perdeva due partite di fila in casa: in quel caso a vincere furono Barcellona (il 2-6 che costò la panchina a Juande Ramos) e Mallorca.
L’ultima volta che il Real Madrid ha vinto due partite consecutive era la metà di ottobre, quando sconfisse Getafe e Eibar. Da lì nessuna striscia di successi in fila.
Nel 2015/16 Rafa Benítez chiuse il girone d’andata con 37 punti, Zidane ne ha 32 e anche se vincesse la partita da recuperare avrebbe in ogni caso uno score più basso.
Al momento il Real è quarto ma è la sesta squadra per punti ottenuti in casa (ne ha fatti di più il Getafe) e la quinta per punti in trasferta anche se c’è da sottolineare che il Villarreal quarto in questa classifica speciale ha giocato tre partite in più fuori casa. In ogni caso le due classifiche indicano la situazione generale di difficoltà di Zidane e i suoi.
Infine i Blancos hanno fatto scrivere la storia ad alcuni club: il Villarreal in 19 partite non aveva mai vinto al Bernabeu; il Betis non ci vinceva da 19 anni e il Girona, con una sola partita disputata, rimane l’unico club con cui il Real non ha mai vinto il Liga.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…