Incredibile in Turchia. Il Galatasaray di Morata segna, (secondo gol in due presenze) ma l’Adana si ritira dal campo. Il gol dell’ex attaccante del Milan, arrivato sul rigore, ha scatenato la protesta del Fenerbahce di Mourinho e un putiferio in SuperLig.
Mertens si procura il rigore, Morata segna
Un pasticcio che coinvolge diverse vecchie conoscenze del nostro calcio: tutto accade al 12’ di gioco della sfida fra Galatasaray e Adana valida per la 23esima giornata del campionato turco. Mertens, dopo un contatto con un difensore dell’Adana in area di rigore, sembra lasciarsi cadere. Episodio che appare subito controverso. Inevitabile l’ausilio del VAR per cercare di chiarire l’accaduto. Le immagini sono abbastanza evidenti: l’ex attaccante del Napoli anticipa l’avversario poi perde l’equilibrio in seguito al contatto ma dà anche la sensazione di cercare il tocco del difensore dell’Adana. Per il direttore di gara non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Alvaro Morata, che non sbaglia. Il gol scatena le proteste degli ospiti che decidono di abbandonare il terreno di gioco in segno di protesta. Il clima si fa tesissimo, il Galatasaray resta in campo sino a che l’arbitro, preso atto della situazione, fischia la fine della partita. Episodio che lascerà strascichi enormi, anche perché mai come in questa stagione si sono susseguiti episodi che hanno finito per alimentare la cultura del sospetto.
Turchia, botta e risposta Fenerbahce – Galatasaray
A soffiare sul fuoco e a cavalcare la tigre della polemica ci pensa poi il Fenerbahce. La squadra allenata da Josè Mourinho, principale contendente nella corsa al titolo di campione turco (a – 6 dalla vetta) ha condiviso, attraverso il proprio account X un post che lascia poco spazio alle interpretazioni. “Con i vostri contratti irregolari, i biglietti sul mercato nero, le pubblicità legate alle scommesse illegali, state danneggiando lo Stato e la Federazione Calcistica turca. I vostri canali di comunicazione pilotati e le vostre dichiarazioni prive di verità stanno ingannando il pubblico. Così come continuate ad ingannare gli arbitri ed i tifosi di calcio con i vostri calciatori che continuano da anni a distinguersi per azioni ingannevoli. Grazie a voi non c’è più fiducia né giustizia, ma alla fine le vittime e i più innocenti siete sempre voi. Congratulazioni, ma cosa avete fatto per il calcio turco?”. La risposta del Galatasaray non si è fatta attendere. Pochi minuti dopo il profilo X del club condivide una frase piuttosto eloquente : “Insieme ai nostri milioni di tifosi, supereremo tutti gli ostacoli e raggiungeremo la vittoria del 25esimo titolo in campionato”.