Categories: Calcio

Tris olandese in Europa League: Feyenoord, AZ e Psv ai gironi

Le olandesi riescono a superare i playoff ed accedono ai gironi di Europa League in attesa dei sorteggi che si terranno nella giornata di venerdí: Feyenoord e Psv vanno in scioltezza con risultati tondi e netti. Qualche difficoltá in piú per l’AZ Alkmaar che dilaga solo nei tempi supplementari dopo due cartellini rossi a carico dei padroni di casa, decimati dall’arbitro.

FEYENOORD E PSV GUIDATI DAI GIOVANI: EUROPA LEAGUE ALLA PORTATA

Si candidano a diventare le due sorprese dell’Europa League e le mine vaganti dei sorteggi di venerdí: Feyenoord e Psv vincono di forza anche la gara di ritorno rispettivamente contro Beer Sheva e Apollon.

I Rotterdammers testimoniano il loro maggior feeling con i campi internazionali, mentre in campionato zoppicano vistosamente non riuscendo a decollare. Stam non snatura il suo gioco e dopo un primo tempo attendista, dilaga nella ripresa, aiutato dall’inferioritá numerica dei padroni di casa. Il match viene chiuso da Kocku, Berghuis e Burger per un 3-0 che si va a sommare al medesimo risultato dell’andata. Kocku e Burger, con i loro 18 anni, continuano a trascinare una formazione che sta rinascendo dopo i pesanti addii di Vilhena, Van Bronckhorst e Van Persie: il passaggio ai gironi è un piccolo premio a questa nuova vita. Stessa situazione per il Psv che sta finalmente tornando l’avversario adeguato al predominio Ajax: anche qui, la vena giovanile ha la sua importanza con Ihattaren ancora in rete per un momento fantastico per il diciassettenne. Il centrocampista non si ferma più e inanella il suo terzo centro consecutivo: l’assist é stato fornito da Malen, altro talento che ha chiuso definitivamente il match con una doppietta. Infine, gloria per il neo arrivato Mitroglou, al primo sigillo ufficiale con il Psv: i Boeren esultano e si godono l’accesso alla seconda competizione piú importante d’Europa.

AZ ALKMAAR: CHE FATICA SUPERARE IL MODESTO ANTWERP

L’AZ Alkmaar soffre e si salva solo a pochi minuti dal triplice fischio ringraziando anche gli avversari che decidono di farsi espellere ben due giocatori. Nonostante il primo cartellino rosso, i belgi riescono a passare in vantaggio, portando i biancorossi ad un assedio senza fine: la fortezza non sembra cedere, ma quando tutto sembrava ormai perduto, ecco arrivare il secondo rosso, proprio a Lamkel-Ze autore del momentaneo 1-0. Gli olandesi ci credono e con due uomini in più acciuffano il pari al 90′ con Stengs. Nei supplementari, dopo 1-1 dell’andata, i ragazzi di Slot dilagano con Druijff, Koopmeiners e Gudmundsson per un definitivo 4-1. Proprio nei minuti finali, i tifosi dell’AZ provano un’invasione di campo che ha interrotto il match per alcuni minuti: riportato l’ordine, all’arbitro é bastato decretare il termine delle ostilitá, premiando gli ospiti che accedono alla fase a girone d’Europa League. La prestazione non é stata brillante e servirá tutt’altro piglio per riuscire ad accedere ai sedicesimi di finale entrando tra le prime due del gruppo designato dai sorteggi di venerdí.

 

 

Andrea Mariani

Recent Posts

L’eredità di De Bruyne nella Premier League: un addio da leggenda

Kevin De Bruyne lascia il Manchester City. A 33 anni, il belga conclude dieci anni…

19 ore ago

Chivu, cuore nerazzurro. Ma il Parma può aspettare

Non c’è bisogno di ricordare a Chivu cosa significhi vincere con la maglia dell’Inter. Eppure,…

24 ore ago

Chiesa, sarà addio a Liverpool! L’ex juventino torna in Italia: ecco a chi piace

Federico Chiesa, ex attaccante della Juventus e ora al Liverpool, potrebbe tornare in Serie A.…

1 giorno ago

Roma-Juventus gratis per tutti: ecco come fare per vederla su DAZN

Roma-Juventus in diretta gratuita su DAZN: la Roma esprime soddisfazione. Il club giallorosso ha manifestato…

1 giorno ago

De Zerbi, il nuovo profeta? Ma al Milan serve un condottiero, non un’anima inquieta

Mentre il caos regna a Marsiglia, De Zerbi litiga con tutti e lascia una scia…

1 giorno ago

Szczesny, memoria corta: il Barcellona è il top? E la Juve? Dov’è finita la riconoscenza?

Dichiarazioni sorprendenti dell’ex portiere bianconero: "Barcellona miglior club in cui ho giocato". Dopo anni di…

1 giorno ago