Categories: Calcio

Trentatré volte Real Madrid, i blancos sul tetto di Spagna

Cinque anni dopo l’ultima volta, dalle parti di Madrid sponda Real si torna ad esultare per la vittoria della Liga. L’ultimo a portare al trionfo i blancos in campionato fu José Mourinho, adesso l’onore spetta a Zinedine Zidane dopo un’annata dove non sono mancati i passaggi a vuoto e le paure di una rimonta del Barcellona, quello spauracchio costante quando c’è un titolo di mezzo.

Stavolta, però,i blaugrana sono rimasti alle spalle ed il Real Madrid è riuscito a fare 33. Scherzo del destino stesso numero di titoli della Juventus (quelli ufficiali, non ci vogliamo impantanare coi discorsi legati ai due scudetti tolti nell’era calciopoli) e festa nello stesso giorno. Oggi entrambe possono festeggiare, tra due settimane solo una finirà col sorriso la finale di Champions League a Cardiff.

Soffermiamoci però sulla vittoria di questa Liga, dove abbiamo visto un Real Madrid dalle diverse sfaccettature. Fino a dicembre in campo è scesa una squadra quasi col pilota automatico: nessuna sconfitta e solo qualche piccolo neo come i pareggi contro il Las Palmas e l’Eibar. Il punto di svolta arriva con il Mondiale per Club: la trasferta in Asia costa tanto a livello di condizione alla squadra di Zidane, che quando torna subisce una piccola flessione con l’eliminazione in Copa del Rey e le due sconfitte in un mese con Siviglia e Villarreal.

Sembra quasi tutto calcolato, un piccolo passaggio a vuoto prima di riprendere l’ascesa quando bisogna vincere in Champions League e scacciare via un Barcellona che comunque si riporta a vista con la vittoria nel Clasico. Soltanto un illusione per i blaugrana, e stasera il Real Madrid ha chiuso questo cerchio.

I meriti vanno a Zidane, ma anche ai singoli: Cristiano Ronaldo nell’ultimo mese ha vissuto un momento di forma d’oro, Isco è stato rispolverato ed ha trovato lo spazio che merita anche grazie all’infortunio di Bale mentre il centrocampo (Casemiro, Kroos, Modric) si è confermato il migliore in Europa. Stasera è tempo di festeggiare, da domani si penserà alla Champions League ed alla Juventus ma intanto il Real dice 33.

Giovanni Mazzola

Recent Posts

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

8 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

9 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

11 ore ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

1 giorno ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

1 giorno ago

Yamal e la Masia: una miniera da 370 milioni di euro

L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…

1 giorno ago