Categories: Calcio

Trentatré volte Real Madrid, i blancos sul tetto di Spagna

Cinque anni dopo l’ultima volta, dalle parti di Madrid sponda Real si torna ad esultare per la vittoria della Liga. L’ultimo a portare al trionfo i blancos in campionato fu José Mourinho, adesso l’onore spetta a Zinedine Zidane dopo un’annata dove non sono mancati i passaggi a vuoto e le paure di una rimonta del Barcellona, quello spauracchio costante quando c’è un titolo di mezzo.

Stavolta, però,i blaugrana sono rimasti alle spalle ed il Real Madrid è riuscito a fare 33. Scherzo del destino stesso numero di titoli della Juventus (quelli ufficiali, non ci vogliamo impantanare coi discorsi legati ai due scudetti tolti nell’era calciopoli) e festa nello stesso giorno. Oggi entrambe possono festeggiare, tra due settimane solo una finirà col sorriso la finale di Champions League a Cardiff.

Soffermiamoci però sulla vittoria di questa Liga, dove abbiamo visto un Real Madrid dalle diverse sfaccettature. Fino a dicembre in campo è scesa una squadra quasi col pilota automatico: nessuna sconfitta e solo qualche piccolo neo come i pareggi contro il Las Palmas e l’Eibar. Il punto di svolta arriva con il Mondiale per Club: la trasferta in Asia costa tanto a livello di condizione alla squadra di Zidane, che quando torna subisce una piccola flessione con l’eliminazione in Copa del Rey e le due sconfitte in un mese con Siviglia e Villarreal.

Sembra quasi tutto calcolato, un piccolo passaggio a vuoto prima di riprendere l’ascesa quando bisogna vincere in Champions League e scacciare via un Barcellona che comunque si riporta a vista con la vittoria nel Clasico. Soltanto un illusione per i blaugrana, e stasera il Real Madrid ha chiuso questo cerchio.

I meriti vanno a Zidane, ma anche ai singoli: Cristiano Ronaldo nell’ultimo mese ha vissuto un momento di forma d’oro, Isco è stato rispolverato ed ha trovato lo spazio che merita anche grazie all’infortunio di Bale mentre il centrocampo (Casemiro, Kroos, Modric) si è confermato il migliore in Europa. Stasera è tempo di festeggiare, da domani si penserà alla Champions League ed alla Juventus ma intanto il Real dice 33.

Giovanni Mazzola

Recent Posts

Roma, Saelemaekers sempre più al centro del progetto: i piani della società per trattenerlo in estate

Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…

11 ore ago

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

2 giorni ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

2 giorni ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

2 giorni ago

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

3 giorni ago