Categories: Calcio

Tottenham sconfitta da brividi: contro il Bournemouth due espulsioni e un gol sul finale

Se in Champions League raggiungere la finale non è soltanto un sogno, in campionato la situazione per il Tottenham è più difficile che mai: dopo la sconfitta nel derby contro il West Ham, gli Spurs perdono ancora punti contro il Bournemouth in una partita in cui si salva davvero poco e niente.

Il dato più clamoroso di giornata è rappresentato sicuramente dalle due espulsioni di Son nel primo tempo e Foyth nella ripresa che hanno costretto Pochettino ad affrontare in 9 tutta la seconda parte della partita e fatto saltare qualsiasi schema previsto. E ovviamente questo clima teso non ha affatto giovato al Tottenham. Nonostante una rosa decisamente superiore a quella del Bournemouth infatti, i londinesi si sono resi pericolosi in pochissime occasioni, soprattutto in un secondo tempo in cui sembravano quasi spariti dal campo.

È proprio l’intervallo a spaccare in due la partita: se inizialmente Pochettino sembrava aver impostato il gioco alla sua maniera, con una difesa ben salda e un attacco pronto ad assaltare la porta avversaria (come dimostrano i 10 tiri totali indirizzati verso Mark Travers), le due espulsioni hanno totalmente travolto la squadra non soltanto dal punto di vista tattico, ma soprattutto sotto il profilo psicologico. Ed è in queste circostanze che il Bournemouth è riuscito ad approfittare delle debolezze dell’avversario, piazzando in pieno recupero un gol pesantissimo grazie all’aiuto di Nathan Aké, centrocampista dalla forte attitudine difensiva che ha già attirato su di sé i riflettori di mezza Europa.

È una sconfitta che fa malissimo al Tottenham in ottica terzo posto, l’unico traguardo ancora raggiungibile in un campionato che è diventato una corsa esclusiva per le prime due della classe, distanti ormai più di 20 punti. Adesso c’è bisogno di guardarsi le spalle dalle altre due londinesi, Chelsea e Arsenal, rispettivamente a 2 e 4 lunghezze di distanza ma intenzionate a giocarsi il tutto per tutto per portare a casa il terzo poso e la qualificazione diretta in Champions League.

Ada Cotugno

Recent Posts

McTominay è una macchina da record, mentre Nico Paz punta a superare una leggenda

Gol e assist nel primo anno in Serie A: McTominay guida il Napoli verso il…

2 ore ago

Milan, scatta l’allarme Reijnders: il rinnovo con i rossoneri potrebbe anche non bastare

Milan-Reijnders: il rinnovo non basta, i rossoneri rischiano di perderlo in estate. Con 15 gol…

2 ore ago

Carlo Ancelotti sarà il nuovo ct del Brasile: è il primo straniero della storia

Dopo l’addio al Real Madrid, il tecnico italiano guiderà la Seleção nelle qualificazioni mondiali. È…

3 ore ago

Boban attacca: “Milan senza identità. L’addio a Maldini? Una vergogna”

L’ex dirigente e leggenda rossonera si racconta su YouTube: la distanza con l’Inter, i rimpianti…

4 ore ago

Atalanta-Roma, dentro o fuori: in palio la Champions (e molto di più)

Stasera al Gewiss Stadium lo scontro diretto che può cambiare la stagione. Ranieri si gioca…

8 ore ago

Il Real Madrid cade al Montjuïc e saluta la Liga: Ancelotti verso l’addio, pronto Xabi Alonso

Il Barcellona vince 4-3 e spegne le speranze dei Blancos. Florentino ha scelto: sarà l’ex…

8 ore ago