Categories: Calcio

Tottenham, fuori dalla Champions contro il Monaco

Serata davvero amara per il Tottenham, costretto questa sera ad abbandonare la Champions League a causa della sconfitta per 2-1 conto il Monaco dopo un ritorno breve e per niente intenso: appena 4 punti conquistati in 5 partite, in un girone apparentemente abbordabile per una squadra che nella scorsa stagione aveva mostrato di poter far bene in Premier League ma che quest’anno sembra non riuscire ad ingranare la marcia.

Tante difficoltà contro il Monaco

Dopo il calo drastico di risultati in campionato, il Tottenham ha mostrato limiti evidenti anche in coppa. Contro il Monaco agli uomini di Pochettino è mancata la profondità e la capacità di assediare la retroguardia dei francesi, sempre ben coperti su ogni azione. Nonostante i quattro cambi rispetto alla scorsa partita di campionato, gli Spurs sono apparsi stanchi e svogliato, ancora troppo immaturi per riuscire a sostenere al meglio più competizioni insieme. Neanche gli aiuti dalla panchina sono serviti a dare nuova linfa e forze fresche alla squadra: Eriksen non è riuscito a ristabilire gli equilibri del centrocampo e neanche Janssen, subentrato al posto di Son, è riuscito a trascinare il Tottenham a suon di gol. Gli Spurs avranno bisogno di rinforzare la panchina per concludere al meglio il campionato e arrivare il più lontano possibile nelle coppe nazionali.

Gli infortuni pesano

L’infortunio di Toby Alderweireld ha pesato non poco sulle prestazioni del Tottenham. Per sostituirlo Pochettino no  ha puntato su Vertonghen, lasciandolo in panchina fra le tante polemiche, ma ha scelto di puntare su Kevin Wimmer e Eric Dier, una coppia che però ha ancora bisogno di lavorare per poter far bene. I due difensori centrali non assicurano affatto la stabilità che serve al Tottenham, mostrandosi spesso impreparati agli attacchi degli avversari e troppo inesperti per guidare da soli la retroguardia di una squadra che combatte per ritornare in Europa. Nella prossima partita di campionato alla coppia di difesa spetterà il compito di ingabbiare Diego Costa, impresa non facile per i due giovani che devono allenarsi duramente per migliorare al massimo le loro capacità.

Ada Cotugno

Recent Posts

Milan, Joao Felix e la rivoluzione di Gennaio: lo scenario

Milan, rivoluzione di gennaio che sconfessa il mercato e le scelte di sei mesi fa.…

41 minuti ago

Milan scatenato, tre colpi di mercato sul fotofinish per puntare alla Champions League

Milan scatenato. Al tramonto della sessione di riparazione invernale di calciomercato, il club rossonero mette…

1 ora ago

Calciomercato, Zaniolo riparte dal “via”: nuova scommessa

Nicolò Zaniolo, una nuova scommessa: dopo l’Atalanta ci prova la Fiorentina. L’esperienza in nerazzurro dell’ex…

2 ore ago

Roma, i botti dell’ultimo giorno di mercato: ecco i 3 acquisti sul gong dei giallorossi

I giallorossi sono riusciti a chiudere tre colpi nelle ultime 24 ore di mercato. Ecco…

2 ore ago

Napoli, Conte fra critiche e mercato: la corda rischia di spezzarsi

Il Napoli di Antonio Conte interrompe la serie di vittorie consecutive. Il pareggio arrivato nel…

3 ore ago

Il presidente della Fifa tuona: “Italia, è tempo di reagire per i Mondiali!”

Il presidente della Fifa Gianni Infantino: "Italia, datti una mossa, è tempo di reagire per…

22 ore ago