Categories: Calcio

Torna la Supercopa do Brasil: è sfida rubronegra

Il Flamengo, campione del Brasile in carica, e l’Athletico Paranaense, detentore della Copa do Brasil, si sfideranno per la conquista della Supercopa do Brasil, trofeo disputato solo due volte in passato, la cui reintroduzione rappresenta una curiosa novità del calcio brasiliano.

La breve storia della Supercopa do Brasil si fa risalire all’epoca della prima edizione della Copa avvenuta nel 1989, anno in cui la federazione brasiliana decise di introdurre anche una Supercoppa nazionale da disputarsi tra la squadra vincitrice del campionato brasiliano e quella vincitrice della Copa do Brasil.

La prima edizione della manifestazione si tenne nel 1990 e fu organizzata tra Grêmio e Vasco da Gama con una partita di andata e una di ritorno, che vide trionfare la squadra di Porto Alegre. Nel 1991 fu disputata invece una sola gara, vinta dal Corinthians ai danni del Flamengo ma, dopo questa edizione, il torneo della Supercoppa fu soppresso.

Ora dopo circa trent’anni, la federazione brasiliana si è finalmente convinta ad riproporre il vecchio torneo con l’obiettivo di dare al proprio calcio una connotazione più moderna ed europea e, come accade solitamente per i tornei del vecchio continente, il format prevede una gara secca da disputarsi in campo neutro.

Appuntamento quindi per domenica, nella splendida cornice dello stadio della capitale Brasília, l’Estádio Mané Garrincha, intitolato alla stella del calcio brasiliano degli anni ’50 e ’60, uno dei calciatori più amati dal popolo brasiliano.

Allora scopriremo se sarà la squadra di Rio, guidata in panchina dal portoghese Jorge Jesus, a proseguire il momento magico dell’ultima parte del 2019, culminato con la vittoria del Brasileirão e sopratutto della Copa Libertadores.

Oppure sarà il Furacão, la squadra della città di Curitiba, a sorprendere tutti da sfavorita e portarsi a casa un trofeo storico, che comunque vada è già a tinte rossonere, colori di entrambi i club.

Alberto Contardo

Redazione Footbola

Recent Posts

Napoli, che tegola: Conte perde un’altra pedina del suo scacchiere alla vigilia del big match Scudetto

Brutte notizie in casa Napoli: un top player ai box per infortunio. Antonio Conte dovrà…

14 minuti ago

Calciomercato, Inter a caccia di un nuovo portiere: qual è l’identikit del post Sommer?

Il calciomercato non si ferma mai, con le porte delle trattative sempre aperte. L'Inter monitora…

2 ore ago

Calcio turco ancora nel caos: Mourinho è sotto accusa per razzismo! Ecco cosa è successo

Un altro scandalo scuote il calcio in Turchia: Mourinho è stato accusato di razzismo al…

3 ore ago

Inter, Marotta svela i piani per il prossimo calciomercato: ecco la linea da seguire

Il presidente nerazzurro ha parlato in conferenza stampa al termine dell’Assemblea dei soci: ecco cosa…

4 ore ago

Milan, Theo Hernández verso l’addio: già scelto il suo sostituto?

Il "Diavolo" in pressing su un terzino sinistro belga: vediamo chi piace al Milan La…

6 ore ago

Manchester poco United: tagli in vista e a chi resta, pane e zuppa

Manchester United è alla deriva: non solo dal punto di vista sportivo, ma anche finanziario.…

7 ore ago