Dopo ben 30 anni il Liverpool torna a vincere la Premier League. La squadra di Jurgen Klopp è riuscita a porre fine a questo grande digiuno, vincendo, tra l’altro, dopo 120 anni dalla conquista del primo titolo, avvenuta nel 1900.
Salah&Co inoltre sono autori di un vero e proprio record: nessuna squadra è riuscita a vincere il campionato inglese con 7 giornate d’anticipo. Tuttavia ci sono state formazioni incredibili, ormai ex detentrici del primato, che hanno ottenuto risultati impressionanti. Scopriamo chi sono.
E’ il Manchester United di Sir Alex Ferguson che nella stagione 2000/01 ha vinto la Premier con ben 5 giornate di anticipo. 10 punti di distacco sul Leicester secondo e doppia festa, visto e considerata la retrocessione dei cugini del Manchester City. I giornali scriveranno “3 in 1 row!” constatando la supremazia dello United in quegli anni, con 3 titoli consecutivi in bacheca.
Dal rosso Red Devil alla sponda Sky Blue di Manchester. Il City guidato da Pep Guardiola il 15 aprile del 2018 è riuscito a mettere in cassaforte il trofeo della Premier. City che avrebbe potuto vincere addirittura con 6 giornate di anticipo, ma lo United, quasi a voler conservare il proprio record, li fermò all’Etihad Stadium con un emzoionante 3-2 rimandando la festa alla giornata successiva.
Non potevano mancare loro, l’Arsenal degli invincibili. Arsene Wenger riuscì a conquistare il titolo con ben 4 giornate di anticipo, dando inizio a una leggenda del calcio mondiale. La partita decisiva è stata al White Hart Lane: pareggio per 2-2 e festa scudetto a casa dei rivali del Tottenham. Nonostante la vittoria con largo anticipo, i Gunners rimasero concentrati e imbattuti fino alla fine del campionato.
Ancora lo United in una stagione che li vide eliminati dal Real Madrid in Champions ma pochi giorni dopo vincitori della Premier con 4 giornate di anticipo. E’ stato il Manchester United dei record: 18 punti di distacco sulla seconda con 91 totalizzati. Mai nessuno è riuscito a fare di meglio in Inghilterra.
L’ultimo titolo conquistato da Alex Ferguson, l’ultimo dello United. 3-0 contro l’Aston Villa e Premier in tasca. Niente da fare per i rivali del City, secondi. Simbolo di quella squadra Robin van Persie che mise a segno una tripletta nella gara contro i Clarets e che gli consentì di mettere mano sul suo primo campionato in carriera.
Più otto sul Manchester City e 3 giornate d’anticipo per il Chelsea di Josè Mourinho. Eden Hazard riuscì a segnare il gol dell’1-0 contro il Palace, che sancì la vittoria del titolo da parte dei Blues. È l’ultimo campionato vinto dallo Special One che al termine della stagione rivelò: “Se qualcuno si può permettere di dire quanto sia difficile vincere in più campionati, quella persona sono io. Qui è davvero speciale, perché è davvero difficile”
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…