Dopo ben 30 anni il Liverpool torna a vincere la Premier League. La squadra di Jurgen Klopp è riuscita a porre fine a questo grande digiuno, vincendo, tra l’altro, dopo 120 anni dalla conquista del primo titolo, avvenuta nel 1900.
Salah&Co inoltre sono autori di un vero e proprio record: nessuna squadra è riuscita a vincere il campionato inglese con 7 giornate d’anticipo. Tuttavia ci sono state formazioni incredibili, ormai ex detentrici del primato, che hanno ottenuto risultati impressionanti. Scopriamo chi sono.
MANCHESTER UNITED 2000/01
E’ il Manchester United di Sir Alex Ferguson che nella stagione 2000/01 ha vinto la Premier con ben 5 giornate di anticipo. 10 punti di distacco sul Leicester secondo e doppia festa, visto e considerata la retrocessione dei cugini del Manchester City. I giornali scriveranno “3 in 1 row!” constatando la supremazia dello United in quegli anni, con 3 titoli consecutivi in bacheca.
MANCHESTER CITY 2017/2018
Dal rosso Red Devil alla sponda Sky Blue di Manchester. Il City guidato da Pep Guardiola il 15 aprile del 2018 è riuscito a mettere in cassaforte il trofeo della Premier. City che avrebbe potuto vincere addirittura con 6 giornate di anticipo, ma lo United, quasi a voler conservare il proprio record, li fermò all’Etihad Stadium con un emzoionante 3-2 rimandando la festa alla giornata successiva.
ARSENAL 2003/2004
Non potevano mancare loro, l’Arsenal degli invincibili. Arsene Wenger riuscì a conquistare il titolo con ben 4 giornate di anticipo, dando inizio a una leggenda del calcio mondiale. La partita decisiva è stata al White Hart Lane: pareggio per 2-2 e festa scudetto a casa dei rivali del Tottenham. Nonostante la vittoria con largo anticipo, i Gunners rimasero concentrati e imbattuti fino alla fine del campionato.
MANCHESTER UNITED 1990/2000
Ancora lo United in una stagione che li vide eliminati dal Real Madrid in Champions ma pochi giorni dopo vincitori della Premier con 4 giornate di anticipo. E’ stato il Manchester United dei record: 18 punti di distacco sulla seconda con 91 totalizzati. Mai nessuno è riuscito a fare di meglio in Inghilterra.
MANCHESTER UNITED 2012/13
L’ultimo titolo conquistato da Alex Ferguson, l’ultimo dello United. 3-0 contro l’Aston Villa e Premier in tasca. Niente da fare per i rivali del City, secondi. Simbolo di quella squadra Robin van Persie che mise a segno una tripletta nella gara contro i Clarets e che gli consentì di mettere mano sul suo primo campionato in carriera.
CHELSEA Premier 2014/15
Più otto sul Manchester City e 3 giornate d’anticipo per il Chelsea di Josè Mourinho. Eden Hazard riuscì a segnare il gol dell’1-0 contro il Palace, che sancì la vittoria del titolo da parte dei Blues. È l’ultimo campionato vinto dallo Special One che al termine della stagione rivelò: “Se qualcuno si può permettere di dire quanto sia difficile vincere in più campionati, quella persona sono io. Qui è davvero speciale, perché è davvero difficile”