Ieri sera si sono conclusi i quarti di finale della Coppa d’Africa; un turno che non ha regalato nessuna sorpresa con le favorite qualificate alle semifinali. Si sono interrotte le favole di Benin e Madagascar mentre l’Algeria ha confermato il ruolo di principale candidata a vincere la competizione. In attesa delle semifinali, andiamo a vedere Top 3 e Flop 3 dell’ultimo turno della Coppa d’Africa.
Msakni
La Tunisia ha messo fine alla favola del Madagascar; il protagonista principale della sfida è stato Msakni autore di un assist ed un goal nel giro di otto minuti. L’attaccante, assente nello scorso Mondiale per infortunio, è sicuramente il valore aggiunto per Le Aquile di Cartagine. Il suo talento potrà essere determinante anche in semifinale.
Gueye
L’altra sorpresa di questi quarti di finale era il Benin; i ragazzi di Dussuyer si sono dovuti arrendere al Senegal e, più precisamente, a Gueye. Il centrocampista dell’Everton ha risolto una gara piuttosto complicata grazie ad un preciso inserimento nell’area di rigore avversaria. I Leoni di Teranga si sono confermati nazionale compatta e molto equilibrata.
Troost-Ekong
Il Sudafrica, dopo l’Egitto, ha messo in difficoltà anche la Nigeria; l’esito della gara, però, è stato diverso. Le Super Aquile sono riuscite a qualificarsi per la semifinale grazie a Troost-Ekong bravo a sfruttare una palla inattiva nel finale di gara. Un goal fondamentale da un protagonista inatteso.
Bounedjah
L’Algeria, grazie alla lotteria dei calci di rigore, ha eliminato la Costa d’Avorio; qualificazione che sarebbe potuta arrivare prima se non fosse stato per Bounedjah. L’attaccante dell’Al-Sadd ha sbagliato l’impossibile nell’arco dei novanta minuti tra cui un penalty spedendo il pallone sulla traversa. Contro la Nigeria servirà maggior cinismo per non rischiare di tornare a casa ad un passo dalla finale.
Bony-Serey Die
La Costa d’Avorio è stata ad un passo dall’eliminare la favorita Algeria; i ragazzi di Kamara sono stati traditi da Bony e Serey Die. I due hanno mostrato poca freddezza dal dischetto, condannando Gli Elefanti. Il primo ha rallentato la rincorsa prima di calciare mentre il secondo è stato fermato dal palo. Errori che impediranno a Kessie e compagni di continuare la Coppa d’Africa.
Verdon
Uno dei motivi dell’eliminazione del Benin è stata l’espulsione di Verdon; il difensore, nel momento in cui la nazionale stava dando tutto per provare a pareggiare, ha commesso un fallo ingenuo. In dieci contro undici i ragazzi di Dussuyer hanno alzato bandiera bianca.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…