La prima giornata degli Europei Under21 ci ha regalato grandi emozioni tra cui il successo, in rimonta, dell’Italia sulla Spagna. Non si può non citare l’incredibile vittoria della Francia maturata nei minuti finali o la batosta subita dalla Croazia. In attesa di capire come si svolgerà il secondo round (potrebbe già risultare decisivo in ottica qualificazione) andiamo a vedere la Top 3 e la Flop 3 di questa prima giornata.
Top 3 Europei Under 21
3- Romania
Una delle sorprese più belle è sicuramente la Romania capace di segnare quattro goal alla favorita Croazia; protagonisti del successo due giocatori cresciuti in Italia. Stiamo parlando di Puscas e Radu. L’attaccante ha aperto le marcature su calcio di rigore ed è stato decisivo in occasione del secondo goal; l’estremo difensore ha dimostrato ancora una volta di avere un grande futuro davanti. Ricordiamo che per la Romania si è trattata della prima vittoria agli Europei Under21 dopo la sfortunata partecipazione del 1998.
2- Austria
L’Austria, al debutto assoluto nella competizione, ha disputato una partita fantastica. Un due a zero alla Serbia che lancia i ragazzi di Gregoritsch al primo posto del girone insieme alla Germania. Fulcro del gioco austriaco è Schlager anche se la punta di diamante è Wolf; l’attaccante, giocherà nel Lipsia il prossimo anno, è passato dal paradiso (la rete dell’uno a zero) all’inferno con la frattura della caviglia. Infortunio pesante per l’Austria nonostante la squadra sia più che buona.
1- Chiesa
Non si poteva non citare Federico Chiesa; l’attaccante della Fiorentina è stato il principale protagonista del successo azzurro sulla Spagna. Una doppietta in cui troviamo tutte le caratteristiche del giovane talento; in occasione del primo goal aggancia, in modo pazzesco, il cambio di gioco di Barella mentre la rete del due a uno mostra tutta la rabbia di Chiesa. L’Italia ha una nazionale di tutto rispetto ma, per arrivare fino in fondo, serve che il numero quattordici sia al cento per cento.
Flop 3 Europei Under 21
1- Dembele e Aouar
Partiamo da due francesi protagonisti, in negativo, nella partita di ieri sera contro l’Inghilterra. La Francia ha vinto ma Dembele e Aouar sono riusciti nell’impresa di sbagliare due calci di rigore. Il primo si è visto respingere il tiro dal portiere avversario bravo ad intuire l’angolo scelto dall’attaccante; il secondo, invece, ha aperto troppo il piatto destro con il pallone fermato dal palo. Sfortuna ma sbagliare due rigori non può essere una notizia positiva.
2- Belgio
Il Belgio non ha giocato male ma perso (tre a due contro la Polonia); sconfitta che rischia di compromettere seriamente il passaggio del turno di Leya e compagni. I ragazzi di Walem, in un girone di ferro con Italia e Spagna, doveva conquistare i tre punti contro la quarta forza del gruppo. Ora, per ottenere la qualificazione alla semifinale, serve un miracolo.
3- Croazia
Ci si aspettava molto di più da una nazionale considerata, alla vigilia, una possibile outsider della competizione. La Croazia, invece, ha subito una pesante sconfitta (4-1 con la Romania). Unica nota positiva Vlasic; per sperare di andare avanti servirà fare punti con Francia ed Inghilterra, non proprio la cosa più semplice del mondo.
Ringrazio il collega Francesco Domenighini e vi invito a passare sul suo canale https://www.youtube.com/watch?v=tLGonebcePg