Categories: Calcio

Top 3 e Flop 3 della 5 giornata in Austria

Dopo la pausa delle nazionali e il weekend dedicato alla Coppa d’Austria riparte la Bundesliga ed è sempre sotto il segno del Salisburgo che riesce a sbancare anche la Vienna viola. Partita pazza a Wolfsberg, ma il Rapid riesce così a tenere il passo della capolista restando solo a due punti di svantaggio. Vediamo ora i migliori e i peggiori del quinto turno.

FLOP 3

3) DANIEL-EDWARD DANILIUC (RIED)
Il giovanissimo debuttante tra i pali del Ried non è riuscito a trattenere l’emozione e contro lo Sturm Graz ha purtroppo fatto rimpiangere l’assenza di Sahin-Radlinger. Lo Sturm Graz è stato dominante per tutti i novanta minuti e ha strameritato il successo in Alta Austria, ma Daniliuc si è dimostrato insicuro per tutti i novanta minuti con varie sbavature, tra cui l’ultima dove ha servito Ljubić la palla del comodo 0-2. È un classe 2000 e le opportunità per rifarsi non mancheranno.

 

2) SANKT PÖLTEN
Fino a ieri era stata una delle più belle realtà del campionato, giocando bene e divertendo, ma a Linz c’è stato un importante passo indietro. Per spiegare la debacle bassoaustriaca basta dire che il migliore in campo è stato Riegler, e quando in una sconfitta per 4-0 a salvarti è il portiere c’è da riflettere. Impalpabile in attacco l’ex Grozurek e anche Hugy e soprattutto Davies non sono riusciti a confermarsi a buoni livelli.

 

1) SEBASTIAN BAUER (ADMIRA)
Con Burić in panchina l’Admira si è risollevata, ma è difficile per il tecnico croato rimettere in sesto una partita praticamente iniziata in dieci. Il durissimo ed evitabile fallo a centrocampo è costato a Bauer l’espulsione dopo soli due minuti e per l’Altach si sono creati grandi spazi alla distanza. La partita è comunque stata molto nervosa, perché anche Oum Goet dei padroni di casa e Kerschbraum per gli ospiti sono stati espulsi, ma la superiorità numerica è contata maggiormente e la squadra del Vorarlberg ha ottenuto la prima vittoria in campionato per 4-2. Difficile però dire come sarebbe finita senza quell’espulsione immediata.

 

TOP 3

3) ANDRÉ RAMALHO (SALISBURGO)
Il Salisburgo gioca bene e dimostra la sua solidità anche al Generali Arena di Vienna e il migliore in campo è il proprio capitano Ramalho. Il brasiliano aveva il difficile compito di marcare Monschein, attaccante in grande forma e molto rapido, ma l’esperienza e le sue grandi dote difensive hanno completamente annullato il centravanti Viola e ha permesso ai Tori Rossi di pensare all’attacco con Berisha e Daka che hanno segnato le due reti della vittoria.

 

2) ANDREAS GRÜBER (LASK)
Dopo la pesante sconfitta con il Rapid c’era bisogno di una bella scossa e in casa Lask è prontamente arrivata. Al Linzer Stadion ci si diverte contro il Sankt Pölten e il grande protagonista di giornata è l’esterno Andreas Grüber che con un perfetto destro sotto l’incrocio sblocca il risultato dando il via alla goleada. Decisivo anche nel mettere a Lukas Grgić la palla del 3-0 e per Schulz è stato un vero e proprio incubo.

 

1) WOLFSBERGER-RAPID VIENNA 3-4
Uno splendido spot per la Bundesliga, una partita pazza come poche volte se ne vedono in giro e che permette al Rapid di vincere un’importantissima partita. I viennesi sembravano aver messo in cassaforte la partita già nel primo tempo con il doppio vantaggio firmato Schick e Kitagawa, ma nella ripresa il blackout. Una doppietta di testa di Baumgartner e una splendida rete di Dieng hanno ribaltato completamente il risultato portando il Wolfsberger in vantaggio per 3-2. Tutto finito? Nemmeno per sogno, perché a quel punto è salito in cattedra Ercan Kara. Il classe ’96 ha primo trovato il pareggio e si è poi conquistato al novantesimo il calcio di rigore che lui è stesso è riuscito freddamente a segnare per il pazzesco 3-4 finale.

Francesco Domenighini

Recent Posts

Allarme caldo per i Mondiali 2026: rischio temperature estreme in 14 stadi su 16

Uno studio condotto dalla Queen’s University di Belfast lancia un serio avvertimento in vista dei…

15 ore ago

Napoli, si sblocca la trattativa per Garnacho? Nel weekend previsto l’affondo decisivo

Gli azzurri vogliono accelerare i tempi per portare a Napoli il sostituto di Kvara. La…

18 ore ago

Sorteggi Champions League: ecco le avversarie delle italiane che dovranno affrontare i playoff

Alle ore 12 a Nyon sono stati svelati gli accoppiamenti per i playoff di Champions…

19 ore ago

Europa League, Superenalotto sulla ruota di Roma: lo scenario

Lazio e Roma avanti, se non a braccetto, comunque insieme in Europa League e con…

22 ore ago

Kings League, i roster e le wildcards squadra per squadra (a oggi)

Iniziamo a scoprire le rose a disposizione dei mister delle 12 squadre della Kings League…

2 giorni ago

Fiorentina, servono 3 colpi in 4 giorni per completare la rosa: tutti gli obiettivi dei viola

La dirigenza viola vuole completare la rosa a disposizione di Palladino già in questo mercato:…

2 giorni ago