Il calciomercato è finito, ma le trattative no. I giocatori svincolati possono ancora firmare un contratto. Ogni anno restano liberi giocatori di assoluto valore, che potrebbero aiutare più di una squadra di svariati campionati. Qualcuno andrà in Cina, Stati Uniti o Emirati, qualcun altro si ritirerà, ma certamente ci saranno calciatori che si dimostreranno ancora validi. Ecco una personalissima top 11, schierata con il 4-3-3.
In porta non c’è l’imbarazzo della scelta, però un portiere affidabile c’è: Vladimir Gabulov. L’anno scorso ha giocato titolare alla Dinamo Mosca e a 32 anni non è pronto a dire addio al calcio giocato. Le voci più recenti lo danno al Nottingham Forrest. In alternativa è pronto l’ex Chelsea, Marco Amelia.
I terzini sono Maicon e Juan Manuel Vargas. Due conoscenze della Serie A. Sono stati ottimi giocatori e, nonostante l’età che avanza, potrebbero rivelarsi degli ottimi ripieghi. Per quanto riguarda i difensori centrali, un nome è scontato, Martin Caceres. E’ sicuramente uno dei giocatori più cercati, Inter, Milan ed altre hanno pensato a lui. Finora è ancora senza contratto il 29enne ex Juve ed è strano pensando a ciò che diceva di lui Allegri lo scorso anno “è allo stesso livello della BBC”. Gli infortuni non hanno aiutato, resta difficile vederlo a spasso ancora a lungo. Il compagno di reparto dell’uruguayano è Lorik Cana. Nella scorsa stagione a Nantes non ha brillato, a differenza di quanto mostrato con l’Albania. I 33 anni si fanno sentire, ma l’ex Lazio non è pronto a smettere. In una difesa a tre, a ritmi modesti, potrebbe risultare prezioso. Marchese, Ciani, Bamba e Richardson panchinari.
Un altro pezzo pregiato è Mathieu Flamini. Dopo aver terminato la sua seconda esperienza con i Gunners, è stato vicino a un altro ritorno, al Milan. Non si è andati avanti con la trattativa, in seguito all’acquisto di Mati Fernandez. Adesso sembrano essere vicine all’accordo la Roma e il Crystal Palace, vedremo dove andrà il 32enne francese, lui sì che ha dimostrato di meritarsi una squadra e un contratto importante.
Raul Meireles, svincolatosi dal Fenerbache e l’ex Leyton Orient, il 34enne Kevin Nolan, completano il centrocampo. Sulley Muntari di rientro dall’esperienza in Arabia Saudita, Urby Emanuelson il cui procuratore è Raiola (ho detto tutto) e Stephane Sessegnon dal West Brom, sono pronti a subentrare.
Il tridente è variopinto. Berbatov, protagonista di una delle vicende di mercato più assurde di sempre, è svincolato. Diffidate dall’età, è ancora in grado di fare grandi giocate, ma sicuri che tutti vorrebbero trattare con lui? Zamparini sì. Vedremo se approderà ai rosanero come si dice o se andrà a svernare in campionati meno competitivi come la logica consiglierebbe. Un altro obiettivo del Palermo è stato Bergessio, tentato anche dal Pescara. Un giocatore che aiuta nella manovra, possente e che fa gol. Nel 2015-16, 8 gol e 3 assist in 37 partite con l’Atlas Guadalajara. Il suo nome in questo elenco è fuori luogo. Sono passate molte lune da quando incantava con lo United. Tra infortuni e scelte sbagliate, sembra essere ai margini del calcio che conta. Federico Macheda vorrebbe ripartire da una squadra dove può giocare. Pescara e Palermo sono alla finestra. Klose, Adebayor e Bendtner completano il reparto.
Quindi ricapitolando, ci sono ex campioni, giovani bruciati troppo presto e usati sicuri. Se sapranno cercare bene, i direttori sportivi, potranno trovare dei veri affari. Da chi sarebbe allenata questa squadra? Dall’ex campione Van Gaal, dal giovane bruciato Pioli, dall’usato sicuro Edy Reja, o forse dalla spenta stella Roberto Mancini o si farà un tentativo con el loco Bielsa? Loro, come gli svincolati, sono pronti a ricominciare.
Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…