Categories: Calcio

Tomas Kalas, l’affare disastroso del Chelsea

L’affare peggiore del calciomercato del Chelsea porta il nome di Tomas Kalas. Arrivato nel 2010 per 6 milioni di euro dal Sigma Olomouc, squadra della sua città natale, il difensore centrale sarebbe dovuto essere uno dei grandi talenti da scoprire dei Blues ma alla fine nei 9 anni trascorsi a Londra il suo nome si è visto ben poco.

In effetti dal suo arrivo Kalas non ha fatto altro che girare in prestito, alla ricerca della squadra giusta che potesse finalmente aiutarlo a compiere il salto di qualità per diventare un giocatore adatto alla Premier League. Durante il primo anno di contratto è rimasto in prestito al Sigma Olomouc, per poi passare per Vitesse (squadra satellite che ha sempre restituito al Chelsea giocatori di grande talento), Colonia, Middlesbrough, Fulham e infine Bristol, dove alla fine è approdato a titolo definitivo: in 9 anni il difensore ceco ha girato tutta l’Europa, senza però mai avere l’occasione di affermarsi ad alti livelli.

A renderlo il peggior acquisto in assoluto della storia del Chelsea è il fatto che, da quando è stato acquistato dal club di Roman Abramovich, Kalas ha giocato appena 182 minuti distribuiti in quattro partite (tra cui per intero quella vinta per 2-0 contro il Liverpool nell’aprile del 2014) con la maglia della prima squadra, davvero troppo poco per provare a convincere gli allenatori che negli anni si sono avvicendati sulla panchina dei Blues. In tutto quindi il difensore è costato al Chelsea circa 1.5 milioni di euro per ogni partita giocata, un prezzo da vera superstar per un giocatore quasi mai transitato per Stamford Bridge.

Al Bristol però Kalas ha trovato la sua dimensione: dopo un solo anno di prestito i Robins hanno deciso di scommettere su di lui per provare l’assalto alla Premier League già nella prossima stagione. E chissà se presto arriverà il momento di gloria tanto atteso dal ceco, che per adesso deve soltanto accontentarsi del titolo di affare più disastroso dell’intera storia del Chelsea.

Ada Cotugno

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

14 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

15 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

21 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

2 giorni ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

2 giorni ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

2 giorni ago