Tiquinho Soares, il bomber che spaventa la Juventus

Nella gara di concentrazione che dovrà affrontare la Juventus questa sera c’è una incognita da non lasciarsi sfuggire: si tratta di Tiquinho Soares, già presente seppur ininfluente nella gara d’andata e principale pericolo per la porta di Buffon.

Non ha fatto rumore nello scontro diretto del Do Dragao ma è sicuramente l’uomo più importante da temere tra le fila del Porto. Tiquinho è arrivato a gennaio dal Vitoria Guimaraes e ha avuto un impatto devastante con i Dragoni andando a segno in tutte le partite disputate con la nuova maglia in campionato.

Già, gol in tutte le partite. Tranne una, quella con la Juventus. Gli manca quella firma in Champions League per completare un ingresso trionfale negli schemi di Nuno Espirito Santo che ha trovato in questo omaccione di 1,87 la risposta alle sue esigenze di centimetri e gol in area di rigore.

Solamente 6 partite giocate in campionato con la maglia del Porto ma già 9 gol: doppietta decisiva nella sfida sentitissima contro lo Sporting Lisbona, gol dell’ex al Vitoria Guimaraes per altri 3 punti, una rete nel poker rifilato al Tondela, gol partita nel derby contro il Boavista e le doppiette nelle ultime due goleade contro Nacional (altra sua ex squadra) e Arouca.

In carriera non aveva mai segnato così tanto ma questo trasferimento sembra aver fatto svoltare definitivamente la sua carriera. Nel 4-1-3-2 di Nuno affiancato da una punta più mobile come André Silva apre spazi e finalizza sfruttando al meglio un fisico ingombrante che spesso risulta decisivo.

Può non aver impressionato nella sfida d’andata ma numeri e prestazioni parlano per lui e se la Juventus non deve commettere l’errore di credere di aver già chiuso la pratica qualificazione dovrà prestare grandissima attenzione al miglior acquisto del mercato di gennaio portoghese.

Un 9 nel segno del numero 9: il suo ruolo come i suoi gol fin qui con la maglia del Porto. Un ultimo passo prima di arrivare al traguardo: quello di trovare la prima rete in carriera in Champions League, e segnarla a Buffon sarebbe davvero l’ideale. La Juventus è avvisata, il pericolo numero uno è Tiquinho Soares.

Gestione cookie