Vivere al centro delle voci di mercato per un’estate, poi dimenticarle con i goal. E con un rinnovo di contratto che cambia quasi tutte le prospettive. Il mese di agosto di Timo Werner può essere quello che ribalta la sua carriera, e questo 25 agosto sembra il giorno più importante di tutti: alle 14.30 il Lipsia ha annunciato il suo prolungamento fino al 2023, poco più di un’ora dopo il classe 1996 lo ha festeggiato con una splendida girata contro l’Eintracht Francoforte, nella vittoria per 2-1 dei ‘Roten Bullen’. Ha sbloccato la partita, così come ha sbloccato una situazione, quella del suo futuro, che sembrava in stallo.
Il contratto di Werner con il Lipsia era in scadenza tra un anno, al 30 giugno 2020, e le voci di mercato dei mesi estivi parlavano di una firma che sembrava lontana dal concretizzarsi. Sullo sfondo, come per tutti i calciatori tedeschi di caratura internazionale e con un posto fisso nella Mannschaft, c’era il Bayern Monaco, al quale l’ex Stoccarda era accostato ripetutamente. I media tedeschi hanno però parlato di scetticismo del club bavarese nei confronti di Timo Werner: non hanno affondato in estate, hanno preferito sedersi e attendere la scadenza del suo contratto l’anno prossimo. Scadenza che ora non c’è più, sostituita da una clausola da 30 milioni di euro.
Una cifra che fa di Werner uno dei giocatori più interessanti sul mercato. 30 milioni per uno prossimo al raggiungere le 250 presenze da professionista, con già 88 goal all’attivo, sembrano una cifra decisamente abbordabile. Una grande occasione. La vera grande occasione però ce l’ha Werner stesso, quella di diventare sempre più un simbolo, se non ‘il’ simbolo del Lipsia di Julian Nagelsmann. Il tecnico ha già dimostrato di saper valorizzare in maniera incredibile i propri attaccanti: chiedere all’Hoffenheim, che si è ritrovato un Belfodil da 16 goal e ha venduto Joelinton per oltre 50 milioni di euro. Giocatori con una base tecnica inferiore a quella da cui parte Timo Werner.
L’inizio di stagione con due goal in due partite di Bundesliga, contro Union e Eintracht, è soltanto il primo passo di quella che per Werner, a questo punto, può essere a tutti gli effetti la stagione che può fargli svoltare la carriera. I top club europei lo seguono da molto tempo, ma prima di tutto, con la firma sul rinnovo, Timo Werner ha mandato un messaggio chiaro: l’obiettivo iniziale è rendere il Lipsia stesso un top club europeo. E può farlo con quella che è la sua migliore dote: segnare, soprattutto quando si tratta di farlo dopo una corsa in profondità. Quella che Nagelsmann gli sta regalando. E con cui Werner lo sta ripagando, oltre alla fiducia di un rinnovo di contratto che può cambiare ogni prospettiva.
In una squadra ricca di giovani in rampa di lancio, il 23enne sembra già essere quello più avanti di tutti per la reputazione che si è costruito in Germania. Il Bayern ha deciso di aspettare ancora prima di provare davvero a prenderlo, ma ora l’attesa rischia di essere controproducente: Timo Werner si è confermato il simbolo del Lipsia. E non vede l’ora di dimostrarlo partita dopo partita in Bundesliga e in Champions League.
La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…
Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…
Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…
La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…
Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…
Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…