Il club inglese fa sul serio per l’attaccante nerazzurro: ecco quali sono le posizioni dell’Inter e del calciatore
Il calciomercato non si ferma mai, e anche se la finestra di gennaio è ancora abbastanza lontana, diversi club sono già alla ricerca di rinforzi futuri per infoltire gli organici a disposizione dei rispettivi allenatori. Uno dei club inglesi più attivi al momento sembra essere il Liverpool, il quale non sta solo cercando delle occasioni per gennaio, ma guarda già a luglio con l’obiettivo di programmare il calciomercato estivo con forte anticipo in modo tale da non arrivare impreparati. E uno dei calciatori più seguiti dai Reds è Marcus Thuram, attaccante dell’Inter che, dopo aver avuto un avvio importante di stagione, ha iniziato a faticare un po’ nelle ultime uscite. Facciamo il punto della situazione.
Sirene inglesi per Thuram: il Liverpool ci prova
Già obiettivo di Jurgen Klopp, Thuram ha attirato su di sè anche l’attenzione di Arne Slot, il suo successore sulla panchina del Liverpool. Un’occasione per la squadra di Anfield (ma anche un ostacolo) da considerare è la clausola rescissoria di 85 milioni di euro presente nel contratto con l’Inter, valido fino al 2028, la quale porta quasi a 0 le possibilità di vedere un club pagare questi soldi a gennaio, ma che potrebbe risultare motivo di ansie nerazzurre per l’estate.
Non solo il Liverpool: anche una squadra francese fa sul serio
Da un lato, quindi, è forte l’interesse del Liverpool, ma negli ultimi tempi si è parlato anche di un possibile intervento di una squadra francese, la quale potrebbe decidere di affondare il colpo per l’attaccante: il Paris Saint-Germain. Il club della capitale, infatti, sarebbe desideroso di riportare Marcus in Francia per rinforzare un attacco che fatica a decollare, ma anche qui il lato economico potrebbe rallentare la trattativa.
Le parole di Thuram rassicurano i tifosi
A dare un po’ di respiro e tranquillità a tifosi e club nerazzurro ci ha pensato lo stesso Thuram, il quale al termine della partita tra Italia e Francia (giocata proprio a Milano) ha dichiarato: “Io amo questo stadio, io amo San Siro”, parole d’amore che starebbero a indicare la sua voglia di rimanere all’Inter ancora a lungo.
In ogni caso, non sempre ci si può fidare al 100% delle parole dei calciatori, motivo per cui la dirigenza nerazzurra si starebbe già guardando attorno per cercare il possibile sostituto.
Chi arriva se parte Thuram?
L’operazione, quindi, risulta essere complicata, e al momento sembra essere più probabile una permanenza dell’attaccante francese, ma Marotta si è già attivato per individuare un possibile sostituto.
In cima alla lista dei desideri dell’Inter spicca ancora il nome di Jonathan David. L’attaccante del Lille, nato a Brooklyn ma di nazionalità canadese, potrebbe lasciare il club a parametro zero al termine della stagione, vista la mancata intesa sul rinnovo contrattuale.
Il talento del giocatore non è passato inosservato, attirando l’attenzione di numerosi club europei e di diverse squadre della Serie A. David si è distinto in questa stagione per le sue reti pesanti, tra cui un gol cruciale segnato contro il Real Madrid in Champions League.
Indipendentemente dalle vicende legate a Thuram, l’Inter monitora attentamente David, anche in vista della probabile partenza di Arnautovic e Correa a fine stagione, entrambi destinati alla scadenza contrattuale.