Il Manchester United, sotto la guida del nuovo allenatore Ten Hag, si sta rinnovando e rinforzando per iniziare al meglio la nuova stagione e per tornare a combattere per il titolo in Premier. Il tecnico ha selezionato la rosa e sta aggiungendo gli elementi che mancano al suo gioco: per prima cosa è la difesa che bisogna migliorare e, per questo motivo, l’ex Ajax ha pescato in Eredivisie acquistando Malacia e Martinez, mettendo Bailly sul mercato.
Il Manchester United è completamente da ricostruire e questo Ten Hag lo sa perfettamente: sta cercando di tenere Ronaldo, ha dato l’ok per la partenza di Pogba e ha già puntellato la difesa con due vecchie conoscenze dell’Eredivisie: Malacia e Martinez.
Per quanto riguarda l’ex terzino del Feyenoord, il colpo risale a poco prima dell’apertura del mercato estivo: impossibilitato dal prendere Mazraoui, che ha scelto il Bayern Monaco, l’allenatore olandese ha dovuto ripiegare sul talento che militava con i Rotterdammers. Per un esborso di 15 mln, i Red Devils si sono assicurati un ragazzo che ha una corsa incredibile e che brucia la fascia con estrema facilità: la sua caratteristica principale è proprio lo scatto che lascia l’avversario sul posto, garantendo numeri cross dal fondo che, spesso, si rivelano letali. Malacia andrà a ricoprire il lato sinistro del campo, con la possibilità di essere posizionato anche come esterno di centrocampo: negli anni passati a Rotterdam, ha imparato anche a difendere non sprecando tutte le energie nei suoi affondi offensivi. Con il Feyenoord, il classe 99′, ha giocato per 5 anni per un totale di 100 presenze in Eredivisie, 6 realizzazioni e 8 assist vincenti: sui suggerimenti è migliorato soprattutto grazie a Slot che gli ha concesso la piena libertà di affondare sulla fascia. La scorsa stagione si è conclusa con il secondo posto in Conference League e con un’esperienza che è aumentata anche sui campi internazionali: Ten Hag porta a Manchester un ragazzo talentuoso che darà equilibrio e imprevedibilità alla manovra dello United.
Il vero colpo, però, è quello di Martinez, pupillo di Ten Hag che non ha voluto altro che lui per affiancare Maguire: il messicano giunge con un veramento di 55 mln nelle casse dell’Ajax che ringrazia e mette il ragazzo sul primo volo disponibile per l’Inghilterra. Il centrale era arrivato in Olanda solo 3 anni fa per sostituire e far dimentaticare l’idolo De Ligt, appena passato alla Juventus per 80 mln. Il ventiquattrenne messicano ha dimostrato subito di avere la stoffa adatta per guidare una difesa importante come quella dei campioni d’Olanda: la sua presenza, scanso infortuni, è stata sempre quella da titolare inamovibile capace di anticipare con cattiveria e precisione. Al centro dell’area combatte su ogni pallone aereo, nonostante i suoi 178 cm: proprio per questo, spesso, viene lasciato libero durante i corner e la sua scelta di tempo è perfetta per battere il portiere avversario. Il difensore ha collezionato 6 marcature in Eredivisie, incornando a pochi passi dal portiere. Ma le ragioni più importanti per le quali Martinez è arrivato al Manchester United sono la sua ottima tecnica e l’impostazione di gioco: destro, ma abile con entrambi i piedi, il centrale è in grado di far partire l’azione e dettare i tempi di manovra e per un tecnico come Ten Hag è una caratteristica essenziale per i suoi schemi. Con il suo arrivo lo United si compre completamente, mettendo Bailly sul mercato per 10 mln di sterline. La linea difensiva adesso è perfetta con i Red Devils che vogliono rinascere dopo anni di anonimato.
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…