L’infortunio di Rudiger (rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro) ha costretto il difensore giallorosso ad abbandonare prima del previsto gli Europei. Joachim Low ha deciso di sostituirlo chiamando il giovane difensore del Bayer Leverkusen, il ventenne Jonathan Tah.
Tah, ventitré per necessità
Non doveva far parte della spedizione tedesca in Francia; le sue prestazioni troppo altalenanti e gli ampi margini di miglioramento lo avevano lasciato fuori dai ventitré. Ma quando il destino decide una cosa, non puoi opporti. E allora ecco la chiamata che non ti aspetti, anche perché ormai tutto è stato deciso e quindi pensi solo a riposarti per la prossima stagione. Invece devi partire, destinazione Francia con l’obiettivo di giocare (o quantomeno farti trovare pronto) l’Europeo con la tua nazionale. Le motivazioni certo non mancheranno, anzi paradossalmente saranno maggiori rispetto a quelle dei compagni perché tu non sei stato scelto. E come quando da bambini si dovevano scegliere i compagni per la partita di calcetto e tu rimanevi fuori perché considerato inferiore. Poi l’imprevisto, l’infortunio di un tuo compagno che ti rende indispensabile e allora sei pronto a far ricredere tutti. Tu, ventitreesimo per necessità, ora vuoi diventare fondamentale.
Roma, nel destino di Tah
E’ stata forse la prestazione peggiore quella fornita dal difensore del Leverkusen nella sfida dell’Olimpico contro la Roma, valida per la quarta giornata della Champions League. Era apparso lento, macchinoso e spaesato di fronte ad un palcoscenico che lo aveva reso impotente e di fronte al quale non aveva saputo reagire. Poi però in campionato ha dimostrato di avere tutti i mezzi per poter essere il titolare di una squadra e soprattutto ha fatto vedere enormi margini di miglioramento. L’Europeo può essere l’occasione giusta per dimostrare le sue qualità. Ma cosa c’entra la Roma con la sua convocazione in nazionale? Se la partita contro i giallorossi, per Tah, ha rappresentato il punto più basso della sua stagione, è proprio grazie a un infortunio di un giocatore romanista, Rudiger, che Jonathan può partire per la Francia. E’ proprio il caso di dirlo: la Roma toglie, la Roma da.
Doveva restare a casa e invece da domani si allenerà con i suoi compagni in vista dell’esordio del 12 giugno contro l’Ucraina. Se partirà titolare non è dato saperlo, però sicuramente Tah, il ventitreesimo per necessità, ora è diventato fondamentale.