Categories: Calcio

Allsvenskan, 19

Sabato 12 agosto – Non si prende troppi scrupoli il Malmö dinanzi ad un Kalmar che ultimamente stava funzionando e pure bene: la truppa di Nanne Bergstrand ha consegnato i tre punti ai biancoazzurri padroni di casa, allo Swedbank, già al minuto 28. Doppia ammonizione per Romario Pereira Sipião, quando gli Himmelsblått conducevano già sul 2-0 per via delle marcature di Berget su rigore e Alexander Jeremejeff di destro (3° rete stagionale per lo svedese, 5° per il norvegese). A quel punto, c’è stata l’imbarcata: Cibicki ha firmato il suo 5° centro stagionale dal dischetto, poi i vari Rakip, Sarfo e Christiansen hanno solo arrotondato un punteggio pesante per i rossi dello Jämtland. E c’è gloria di sabato pure per il Sirius, che consolida il terzo porto (ma a pari col Djurgardens secondo) con un tris all’Örjans Vall nel duello tra neopromosse. E’ crollato così l’Halmstads, sotto il sinistro del numero 10 Elias Andersson e la doppietta dell’albanese Shkodran Maholli. Da segnalare però la variabile tattica scelta da Krulj: Kinoshita esterno d’attacco e la coppia pesante Oremo-Tveter davanti. Peccato non sia servita…

Domenica 13 agosto – Tra i colpi della giornata c’è sicuramente il pari dell’AFC United alla Friends Arena contro l’AIK: dopo tre ko consecutivi, per Michael Jolley arriva un punticino della speranza (ma la salvezza dista esattamente 8 punti, tanti quanti quelli ottenuti fino ad ora!) e una soddisfazione col 5° sigillo in questa Allsvenskan per il suo attaccante Mohamed Buya Turay. E’ una pregevole conclusione di Kristoffer Olsson a rovinare i piani del Tuna, nella giornata in cui l’Hammarby ha pareggiato in modo pirotecnico e ricco di gol contro l’Östersunds: è tutto un botta e risposta, Rômulo Cabral per i Bajen, Saman Ghoddos per l’undici di Potter, ancora Jiloan Hamad su rigore per i padroni di casa della Tele2 Arena, infine al 93′ capitan Nouri dagli undici metri a fissare il punteggio sul 2-2. Vince l’Örebro allo Stadsparksvallen, ai danni di uno Jönköpings abulico e tenuto in vita solo dal quarto gol in stagione per il capitano Tommy Thelin. Il J-Södra è crollato per via della punizione di Nordin Gerzic e della zuccata inferta da Filip Rogic su cross di un Nahir Besara meno ispirato ma non certo meno importante per la truppa di Alexander Axén. Importante quasi come il colpo di testa che Kerim Mrabti ha servito per render indigesta la partita dell’Östgotaparken al Norrköping: l’IFK perde altri punti e lo fa contro i ragazzi di Melkemichel, in un match che ha visto pure l’infortunio dell’eterno Andreas Isaksson. E comunque, come detto, il Djurgardens resta secondo.

Lunedì 14 agosto – Secondo successo di fila per un Göteborg rivitalizzato ma paradossalmente uscito con le ossa rotte dalla finestra estiva di calciomercato. Alla Borås Arena l’Elfsborg perde peraltro dopo esser passato immediatamente in vantaggio con Simon Lundevall (minuto 2, 6° rete per l’esterno di Magnus Haglund). Il 7° sigillo di Hysén e il sinistro del danese Sören Rieks sono serviti a centrare un bel colpo esterno, ma l’IFK resta comunque decimo. Bene anche l’Häcken, che lascia il GIF Sundsvall a combattere nelle retrovie d’Allsvenskan: il 3-4-3 di Joel Cedergren al momento sarebbe ai playout, condannato da una doppietta dell’esterno Ahmed Yasin: al 25′ l’iracheno ha aperto le danze su rigore, all’88’ ha raddoppiato di destro. Incredibile ma vero, i gialloneri adesso sono al quinto posto!

Il gol della giornata – Al minuto 1:00 di QUESTO video trovate una splendida giocata con la quale, in tre passaggi, il Malmoe ha fatto implodere la maldestra difesa del Kalmar: colpo di testa da fuori area, nella mischia, pallone raffinato da Erdal Rakip con un colpo di tacco a servire Alexander Jeremejeff, conclusione ad incrociare del 23enne col numero 11 e raddoppio del biancoazzurri. Così semplice, no?

I risultati
Malmö FF-Kalmar FF 6-0 (23′ rig. J. I. Berget, 24′ A. Jeremejeff, 55′ rig. P. Cibicki, 59′ E. Rakip, 76′ K. Sarfo, 81′ A. Christiansen)
Halmstads BK-IK Sirius 0-3 (9′ E. Andersson, 83′ e 88′ S. Maholli)
AIK Solna-AFC Eskilstuna 1-1 (54′ K. Olsson – 18′ M. Buya Turay)
IFK Norrköping-Djurgardens IF 0-1 (66′ K. Mrabti)
Jönköpings Södra IF-Örebro SK 1-2 (10′ T. Thelin – 39′ N. Gerzic, 73′ F. Rogic)
Hammarby IF-Östersunds FK 2-2 (29′ Rômulo Cabral, 79′ rig. J. Hamad – 33′ S. Ghoddos, 90’+3 rig. B. Nouri)
Elfsborg IF-IFK Göteborg 1-2 (2′ S. Lundevall – 5′ T. Hysén, 56′ S. Rieks)
BK Häcken-GIF Sundsvall 2-0 (25′ rig. e 88′ A. Yasin)

Classifica – Malmö FF 46, Djurgardens IF 33, IK Sirius 33, AIK Solna 32, BK Häcken 31, IFK Norrköping 30, Östersunds FK 29, IFK Göteborg 28, Örebro SK 27, IF Elfsborg 26, Hammarby IF 25, IF Jönköping 18, Kalmar FF 17, GIF Sundsvall 16, Halmstads BK 13, AFC United 8

Matteo Albanese

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

9 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

11 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

1 giorno ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago