Calcio

Supercoppa Italiana, Juventus – Milan ha un record curioso

Juventus – Milan, il “clasico” del calcio italiano, in Supercoppa. È la quarta volta che i due club più titolati del calcio italiano si affrontano in questa competizione con una curiosità: non c’è mai stata una edizione giocata in Italia. I tre precedenti, che hanno fra l’altro sempre assegnato un trofeo, si sono disputati sempre all’estero.

Supercoppa Italiana 2003: si gioca negli USA

L’edizione della Supercoppa Italiana del 2003 ha un sapore molto particolare per Milan e Juventus, fresche reduci della sfida che è valsa l’assegnazione della Champions League nella prima e sinora unica finale tutta italiana nella storia della massima competizione europea per club. A Manchester, aveva vinto il Milan di Ancelotti ai calci di rigore.  La “rivincita” si gioca il 3 agosto del 2003, dall’altra parte dell’oceano, al Giants Stadium di New York. E come nella finale di Champions, i 120’ di gioco non sono sufficienti ad assegnare il trofeo. In Inghilterra  i tempi regolamentari si erano chiusi a reti inviolate. Questa volta finisce 1-1, confezionato da Pirlo e Trezeguet nell’arco di 60 secondi fra il 105’ e il 106’. L’assegnazione del trofeo, si decide ancora una volta ai calci di rigore. E questa volta la serie sorride alla Juventus, infallibile dal dischetto. Decisivo, l’errore di Brocchi. Ciro Ferrara sigla il definitivo 5-3 e regala una vittoria che con ogni probabilità  la Juventus avrebbe volentieri barattato con la Champions League.

I due precedenti di Supercoppa in Medio Oriente

Gli altri due precedenti di Supercoppa Italiana si giocano entrambi in medio oriente. Juventus – Milan va in scena all’antivigilia dei Natale del 2016 a Doha. Il Milan va in svantaggio dopo il gol di Chiellini, ma trova la forza di tornare in partita con la rete di Bonaventura che al 38’ pareggia i conti. Partita da non tramandare ai nipotini. Succede poco altro, sino alla soluzione “classica” dei calci di rigore. Serie molto emozionante. Errore di Dybala, ipnotizzato da Donnarumma. Il pallone decisivo è nei piedi di Pasalic che non sbaglia e regala al Milan un successo storico. È l’ultimo della gestione Berlusconi, il ventinovesimo di una storia straordinaria e forse irripetibile. L’ultimo precedente è ancora all’estero, in Arabia Saudita, in quel di Jeddah. Si gioca a ridosso del Natale, il 19 gennaio del 2019. La Juventus di Allegri è strafavorita contro il Milan, ma la partita si rivela abbastanza equilibrata anche si chiude prima della soluzione da dischetto.  Decisivo, il colpo del fuoriclasse, in questo caso di testa. Così Cristiano Ronaldo regala il titolo alla Juventus.

Pasquale Luigi Pellicone

Recent Posts

Roma – Lazio, derby dei debuttanti: sono in 10

Roma – Lazio, il derby dei debuttanti: una delle sfide più sentite del campionato, metterà…

3 ore ago

Napoli campione d’inverno: numeri da scudetto

Il Napoli vince da grande squadra a Firenze e si laurea campione d’inverno con 44…

5 ore ago

Roma, dal calciomercato arriva (finalmente) un terzino destro: ecco di chi si tratta

La dirigenza giallorossa ha iniziato i casting per migliorare la corsia di destra: ecco i…

2 giorni ago

Calciomercato, Juventus e Milan si sfidano sul campo e non solo: la lotta per l’attaccante è serrata

Tra la sfida di Supercoppa Italiana e il derby di mercato, il mese di gennaio…

2 giorni ago

Dumfries e Dimarco, numeri da record: quotazione monstre

Doppietta di Dumfries, prestazione top di Dimarco. La semifinale di Supercoppa Italiana lascia in eredità…

2 giorni ago

Frattesi, addio a gennaio: l’Inter pensa a uno scambio clamoroso con la Roma

Il centrocampista saluta i nerazzurri ma resta in Serie A: la Roma prepara l’offerta inserendo…

3 giorni ago