Supercoppa Italiana, versione del derby di Milano esportato all’estero. Non è una novità: da quando esiste il trofeo, tutte le volte che Inter e Milan si sono giocate il titolo, la finale si è sempre disputata lontano da Milano. Con una ulteriore curiosità: rossoneri e nerazzurri hanno vinto una volta a testa, quindi questa Epifania sarà anche una sorta di “bella” fra le due contendenti con la vincitrice che tornerà dall’Arabia Saudita con due vittorie su tre nei derby all’estero.
Il primo precedente fra le due squadre è la Supercoppa del 2011. Si gioca il 6 agosto, pochi mesi dopo il ritorno al successo in campionato del Milan succeduto proprio all’Inter del triplete che si è consolata con la vittoria in Coppa Italia. Si gioca a Pechino, in Cina, davanti a uno stadio stracolmo che ospita il primo derby milanese lontano da Milano. L’Inter passa in vantaggio con Sneijder ma la sensazione è che la rimonta rossonera sia solo questione di tempo. E lo sarà: il Milan di Allegri è più forte ed esce alla distanza con i gol di Ibrahimovic e Boateng che colorano la Supercoppa di rossonero.
Il bis del derby di Milano in Finale di Supercoppa Italiana arriva 12 anni dopo, in continenti, situazioni e rapporti di forza profondamente differenti. Si gioca a Riad, in Arabia Saudita, il 18 gennaio 2023. Cambia lo stadio: la location è la casa sportiva dell’Al-Hilal, stadio internazionale del Re Fahd. La differenza in campo è notevole, l’Inter si impone in modo anche abbastanza netto: va in gol dopo 10’ con la rete messe a segno da Dimarco, passano altri 600 secondi e raddoppia Dzeko. Partita di fatto già chiusa ma c’è tempo e modo di gioire anche per Lautaro Martinez che segnerà la rete del definitivo 3-0 chiudendo una partita dal verdetto mai realmente in discussione.
Sia il Milan che l’Inter, al netto del prestigio cittadino, sono a caccia di record. La squadra di Sergio Conceiçao insegue il 50esimo titolo della storia. Sinora ha collezionato 19 Scudetti, 5 Coppe Italia, 7 Supercoppe Italiane, 7 Champions League, 5 Supercoppe Europee, 2 Coppe delle Coppe, 3 Coppe Intercontinentali e 1 FIFA Club World Cup. L’Inter insegue a quota 46 titoli, sommando 20 scudetti, 9 Coppe Italia, 8 Supercoppe italiane, 3 Champions League, 3 Coppe Uefa, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Mondiale per club. La squadra di Simone Inzaghi punta anche alla coabitazione con la Juventus in vetta della classifica dei plurivincitori della Supercoppa Italiana: vincendo la sfida con il Milan, l’Inter raggiungerebbe i bianconeri a quota 9 successi nella competizione e sarebbe la prima squadra a vincere quattro volte consecutivamente una finale.
"Leao dimostra ancora che è uno che non ha i co***oni, perché va in nazionale…
Il Milan porta a casa la Supercoppa in una finale che lascia in eredità all’Inter…
Il Milan torna in Italia con la sua ottava Supercoppa Italiana figlia di due rimonte…
Il capitano giallorosso segna e si riprende i suoi tifosi, ma il futuro alla Roma…
I rossoneri guardano in Inghilterra per rinforzare il reparto offensivo: l’occasione più importante del mercato…
Roma – Lazio, l’Epifania di Lorenzo Pellegrini. Atteso e rivelatosi nella partita più importante della…