Stasera la Liga Profesional de Fútbol vive la domenica più attesa di ogni campionato, segnata con un circoletto rosso su tutti i calendari: si gioca infatti River Plate-Boca Juniors, il Superclásico.
Sarà il 5° scontro tra le due eterne rivali nel 2021, ma il primo al Monumental: gli altri 4 si sono giocati tutti alla Bombonera e sono terminati tutti in pareggio (2-2, 1-1, 1-1, 0-0). In due casi, al termine dei 90’, gli Xeneizes hanno poi passato il turno ai rigori, in Copa de la Liga Profesional e Copa Argentina.
Per l’occasione, avremo modo di rivedere il pubblico sugli spalti dopo più di un anno di stadi deserti: il Governo ha dato l’ok per l’accesso limitato al 50% della capienza, nonostante esso non arrivi a coprire il numero di abbonati del River (36mila contro 45mila).
L’ultimo match nello stadio del River Plate fu la semifinale di andata della Copa Libertadores 2019: vinsero i padroni di casa con reti di Rafael Santos Borré su rigore e Nacho Fernández. Fu un risultato decisivo per il passaggio del turno dei Millonarios.
Millonarios e Xeneizes si erano affrontati anche un mese prima, nell’unico Superclásico giocato con la maglia del Boca da Daniele De Rossi: un pareggio a reti bianche piuttosto deludente, che provocò molte critiche nei confronti di Gustavo Alfaro.
L’ultima vittoria del Boca Juniors in casa dei rivali risale al 2017: fu vittoria di misura grazie alla rete di Nahitan Nández dopo le espulsioni di Fernández e Cardona.
Il Superclásico più spettacolare al Monumental degli ultimi anni è senz’altro quello del 2016, con rimonta e contro-rimonta: al vantaggio ospite di Bou risposero Driussi e Alario, poi una doppietta di Carlos Tévez riportò avanti il Boca, prima del sigillo definitivo di Centurión.
Il River si sta riassestando dopo un difficile inizio di stagione: i Millonarios sono usciti indeboliti dal mercato e ciò ha portato all’eliminazione dalla Copa Libertadores e a perdere terreno in campionato.
Come al solito, però, Marcelo Gallardo ha saputo trovare il bandolo della matassa: il River Plate è risalito fino al secondo posto ed è imbattuto da 8 partite in campionato (6 vittorie, 2 pareggi), grazie anche alla ritrovata forma di alcuni giocatori.
La buon notizia della settimana è senz’altro il ritorno tra i convocati di Javier Pinola: il capitano ha ripreso ad allenarsi con regolarità dopo il lungo recupero per una frattura al braccio. Chi invece sicuramente si perderà il match sarà David Martínez, a causa di un infortunio muscolare.
Tatticamente, tramonta l’ipotesi della difesa a 3 proprio per l’assenza di Martínez, ed il punto focale riguarda il partner di Enzo Pérez a centrocampo: gli esperimenti tentati nelle scorse giornate non hanno dato i risultati sperati e Gallardo parrebbe intenzionato a lanciare Enzo Fernández. Davanti presumibilmente si continuerà col tridente Carrascal-Romero-Álvarez.
Ci ha parlato della situazione in casa River Plate il corrispondente per i Millonarios della tv argentina TyC Sports, Juan Cortese:
Previa del #Superclasico con Juan Cortese, corrispondente del #River per TyC Sports 🇵🇱 pic.twitter.com/AWmmt4UMMk
— Giacomo Cobianchi (@ElCoblo) October 3, 2021
Intervista completa qui
Il Boca ha iniziato la stagione in maniera disastrosa sotto la guida di Miguel Russo: crisi di gioco e di risultati ed eliminazione dalla Copa Libertadores. Al posto dell’esperto tecnico è stato promosso Sebastián Battaglia, gloria del club ed ex-allenatore della Reserva.
Sotto il suo mandato è iniziata una striscia positiva che vede i gialloblù imbattuti da 8 partite, con due turni passati in Copa Argentina e risaliti in classifica fino al 6° posto.
Se il morale è alto, gli infortuni di Salvio e Obando privano Battaglia di due pedine importanti in vista del Superclásico. Nel frattempo, Villa è stato reintegrato ed ha ripreso ad allenarsi coi compagni, ma non dovrebbe essere della partita dopo 71 giorni da fuori rosa.
Tatticamente, Battaglia sembrerebbe intenzionato a giocarsi la carta Cardona come trequartista dietro la coppia Pavón-Orsini (in gol per la prima volta nell’ultima partita). A centrocampo il dubbio riguarda Almendra, confermata la difesa con coppia centrale Rojo-Izquierdoz (3 gol subiti nelle ultime 8).
Ci ha parlato della situazione in casa Boca Juniors il corrispondente per gli Xeneizes della tv argentina TyC Sports, Leandro Aguilera:
Previa del #Superclasico con Tato Aguilera, corrispondente del #Boca per TyC Sports 🇸🇪 pic.twitter.com/tDvHEdXnHg
— Giacomo Cobianchi (@ElCoblo) October 3, 2021
Intervista completa qui
Il Superclásico di stasera sarà fondamentale per le ambizioni di titolo e per la qualificazione alla Copa Libertadores: il River Plate insegue il Talleres capolista da soli 2 punti di distanza, ed il Boca Juniors, sesto a 8 punti dalla testa bisogno di salire in classifica per qualificarsi alla competizione continentale. Una vittoria potrebbe significare, per il River, aggancio o sorpasso, per continuare a puntare al titolo nazionale, unico successo sempre sfuggito a Gallardo nei suoi 8 anni alla guida della Banda.
Giacomo Cobianchi
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…
Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…
L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…
I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…