In Sudamerica c’è la festa del grande calcio internazionale: le due coppe più la supercoppa in scena in un’unica incredibile notte di puro fútbol con ben sei partita in programma.
Discorso qualificazione quasi chiuso per i Millionarios ma ci sono ancora tre partite da giocare: il Superclasico di domenica è una forte distrazione per la Banda di Gallardo che questa sera ricorrerà ad un forte turnover per provare a limitare i danni in Copa e tentare il grande assalto all’altro obiettivo di questa stagione, la rimonta al primo posto occupato proprio dagli xeneizes. Contro un Emelec che all’andata non è riuscito a sfruttare il fattore campo e che questa sera dovrà provare a trarre vantaggio dal cambio di uomini forzato del Millo per battagliare con credibilità per il secondo posto con l’Independiente Medellin.
Si assegna il primo trofeo della stagione questa sera a Medellin: Atletico Nacional e Chapecoense si affrontano di nuovo a distanza di un mese per stabilire chi vincerà la Recopa Sudamericana. Si parte dal clamoroso 2-1 in favore della Chape maturato in Brasile, non varrà la regola dei gol in trasferta e i favori del pronostico rimangono comunque per i Verdolagas nonostante l’iniziale svantaggio. Smancerie, lacrime e favori stavolta non troveranno spazio, sul campo ci si gioca un trofeo che in Sudamerica significa tanto.
Il passaggio del turno di questa notte della Ponte Preta ai danni del Gimnasia La Plata ha galvanizzato il calcio brasiliano che adesso rischia di portare tutte le sue squadre al turno successivo. Questa notte giocheranno altre tre squadre portacolori verdeoro (poi mancherà solo il San Paolo) e tutte partono in vantaggio in questo turno di ritorno. Chi rischia maggiormente è il Cruzeiro che andrà in Paraguay ad Asuncon in casa del Nacional con un 2-1 interno da proteggere e l’obbligo di non perdere senza segnare gol: una sfida stimolante per la Raposa che punta ad un salto di qualità in campo internazionale.
Poi le situazioni più facili per Fluminense e Corinthians. Il Flu andrà a Montevideo in casa del Liverpool forte di un 2-0 casalingo; il Timao invece dovrà difendere lo stesso risultato contro un avversario più forte, la U de Chile, ma sempre con ampissime possibilità di superare il turno.
In campo anche la rivelazione dell’andata, l’Atletico Venezuela che rischia di eliminare i cileni del Palestino.
Tutto questo in una sola notte di grande calcio in Sudamerica che apre al strada ad un weekend altrettanto scoppiettante.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…